Articolo

Il pericoloso (?) Falun Gong

A Londra, in molte parti d'Europa e recentemente anche in Italia, si sta parlando del Falun Gong. Una pratica di Qi gong ma anche un credo forte che ha creato diverse tensioni in Cina

Il pericoloso (?) Falun Gong

L'interesse era già nato quando una persona molto attenta a antiche e nuove forme di lavoro sull'energia e sulla meditazione mi aveva sottoposto il sito ufficiale del Falung Gong. Poi, qui a Londra, trovandomi in un centro di ricerca della salute, ecco che leggo queste parole: "Il Falun Gong è un sistema di pensiero totalmente pacifico che innalza la qualità del livello di comportamento morale.", Lord Avebury, UK Parliamentary Human Rights Group.

Incuriosita, mi sono andata a cercare altre quotes. Pare che un certo David Kilgour, primo Segretario di Stato del Canada, abbia dichiarato che "Il regime in Cina, senza reali motivi se non dovuti alla paranoia, nel Falung Gong vede e ha visto una minaccia sin dal luglio 1999, anno in cui furono avviate azioni di massa per eliminare questi gruppi di praticanti." L'interesse è salito immediatamente e la voglia di documentarsi anche.

 

Cos'è il Falun Gong

Non so se avete mai provato alcuni esercizi energetici cinesi conosciuti con il nome di Qi Gong. Curano il corpo, riscaldano e massaggiano organi interni e creano un contatto profondo tra la persona e il suo respiro. Pratico con un acerta regolarità questi esercizi, ma del Falun Gong non avevo mai sentito parlare. Pare che sia una pratica costituita di movimenti molto lenti che derivi dalla stessa tradizione di altri esercizi di Qi gong più conosciuti. Vengono descritte come pratiche che migliorano la salute, la vitalità e l'armonia.

Questi esercizi traghettano i principi di una filosofia che non ha un nome specifico ma poggia su tre pilastri: Verità, Gentilezza, Tolleranza. (In tutti i siti e le brochures che ho trovato, i valori sono indicati con la maiuscola, quindi mi attengo).

In sintesi, chi li pratica dovrebbe diventare più onesto, sviluppare una certa umiltà e un senso di pace interiore da spargere nel mondo.

 

Falun Gong o Falun Dafa?

Cercando e ricercando, ecco che oltre al Falun Gong, rintraccio un altro nome Falun Dafa. Dopo una breve ricerca capisco che si tratta della medesima pratica. Reso pubblico nel 1992 da Mr. Li Hongzi, si dice che nel 1998 i praticanti eran già cresciuti fino a raggiungere il numero di 100 milioni.

Chi è questo Mr. Li Hongzi? Il fondatore di un metodo che lui stesso afferma possa favorire the assimilation to the highest qualities of the universeZhen 真 Shan 善 Ren 忍. Questo sembra sia proprio il punto della pratica: conoscere profondamente, equindi, in qualche modo, arrivare a "somigliare nello spirito" a quelle che sono le qualità che appartengono all'universo: le sopracitate Verità, Gentilezza, Tolleranza. Nel sito di riferimento si trovano anche esercizi in serie eseguiti dallo stesso Li Hongzi.

Lo scopo finale è molto simile all'illuminazione, e con il termine è da intendere quella forma vicina alla non-forma del Tao, ovvero un modo di "farsi Tao", diventare "la Via". Si tratta di tutta una serie di riferimenti che appartengono alla tradizione taoista. 

 

Il Falun Gong e il Partito Cinese Comunista

In tutti i volantini che ho trovato a Londra relativi al Falun Gong  - che, a come si dichiara, sono stati creati, stampati e pagati dai volontari - si parla di un attacco diretto ai praticanti del sistema da parte del Partito Cinese Comunista. Il sostantivo che ricorre è proprio "persecuzioni", quella che il Partito avrebbe avviato contro i praticanti, prima in maniera più blanda e poi, dal 1999, in modo più deciso e risoluto. Si riportano dati generici relativi a un documento dell'ONU del 2005 in cui si indiccherebbe che tra i casi di tortura almeno il 66% riportava i nomi dei praticanti del metodo Falun Gong.

Questi volantini riportano i nomi e i volti di praticanti massacrati o sfigurati. Viene riferito anche della diffusa pratica di recuperare gli organi dei praticanti uccisi per destinarli poi ai trapianti.

Sul crimine e sulla natura terapeutica di questi esercizi continueremo a cercare informazioni...

Immagine | Falun Gong Practicioners