Soffro di sinusite allergica, come posso curarmi?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni, affetta da allergie a graminacee ed alternaria; sono anni che soffro di tonsilliti e sinusiti a causa di queste allergie. Ora non sono sotto una cura specifica, causa mio trasferimento per studi. Da settembre ho già fatto due cicli di antibiotico per due tonsilliti. Ora sto avendo un blocco di muco nella zona della fronte e nelle orecchie che sono entrambe tappate. Pochi giorni fa sono andata da un otorino, il quale visitandomi ha constatato che ho le adenoidi ingrossate, date appunto dall'allergia. Mi ha prescritto tachifludec per decongestionare il muco ed uno spray cortisonico Dymista. Non sto trovando nessun tipo di beneficio, anzi, le orecchie continuano ad essere tappate ed il muco non si sta affatto decongestionando. In attesa di una risposta, Distinti Saluti, Rebecca.

Risposte di salute

Laura Marconi
Buonasera, le consiglio un prodotto omeopatico specifico per le infiammazioni ed infezioni dell'ORL: Lymphomyosot, a cui può aggiungere il rimedio più utilizzato comunemente per le sinusiti, in assenza di ulteriori informazioni più specifiche a disposizione, Kali Bicrhomicum (sempre omeopatia).

di Laura Marconi

Salve Rebecca, Un ottimo metodo per tutti i disturbi respiratori è il lavaggio del naso con la Lota, che effettuato giornalmente è di grande utilità nelle riniti allergiche. Il lavaggio con acqua e sale tonifica e sfiamma, ripulisce dal muco ammorbidendolo e facilitandone l'espulsione. Ho lo stesso problema e lo risolvo in questo modo! Se per caso si trova a Roma, terrò domenica 9 aprile un incontro su alcune tecniche di benessere tra cui questa.

di Carla Pellegrini