Quali fiori di Bach sono adatti nel caso di ansia e blocchi quando ci si relaziona con gli altri?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Il miei problemi principali sono le relazioni umane. Mi spiego meglio, quando interagisco con le persone, di primo impatto sono ansioso, non riesco a esprimere completamente la mia personalità, sono "bloccato" e capita spesso che sono insoddisfatto quando torno a casa dopo aver trascorso una serata con gli amici. Capita spesso che appena inizio a parlare con nuova gente arrossisco e mi sento a disagio , inadeguato. Sento anche che non sono concentrato quando una persona "nuova" parla con me ovvero lei parla ma la mia mente vaga su altri pensieri invece di ascoltare l'interlocutore. Nelle situazioni imbarazzanti, in cui vengo coinvolto direttamente, arrossisco subito, sudo eccessivamente, non ho lucidità mentale e ho tensione muscolare. Che fiori di Bach sono consigliati? io ho visto il mimulus ma non so se è adatto per me. Grazie in anticipo per la risposta.

Risposte di salute

Salve Danilo, come tu gia' saprai per un consulente di Fiori di Bach e' importantissimo poter incontrare il proprio cliente ed avere un colloquio con lui prima di poter consigliare i rimedi piu' adatti. Comunque, per cio' che scrivi, potresti provare con una miscela di Fiori di Bach: MIMULUS-LARCH-CLEMATIS. Mimulus e' per la timidezza che provi quando vieni in contatto con nuove persone, e spesso viene preso insieme a Larch per rafforzare la fiducia in se stessi. Clematis potrebbe servirti quando la tua mente vaga e non si concentra nel momento presente. Puoi chiedere al tuo farmacista di fiducia di prepararti una miscela di questi tre Fiori di Bach. Dovrai assumere 4 gocce 4 volte al giorno, la prima volta quando ti alzi la mattina e l'ultima prima di coricarti la sera. Le altre due volte le prenderai quando meglio ti fara' comodo durante la giornata. Continua a prendere le gocce per circa tre settimane o fino a quando le esaurirai. Di solito, dopo 3 settimane il consulente dovrebbe valutare se continuare con la stessa miscela, cambiarla o terminare la terapia. Un caro saluto.

di Giovanna Mazzarino

Salve , grazie mille per la risposta fornita , è molto esauriente ed è proprio la risposta-conferma che cercavo. Le rivolgo altri due dettagli , questo preparato di 3 fiori posso acquistarla anche in erboristeria o si vende solamente in farmacia ? inoltre sarà solo un preparato o saranno 3 stock bottle ? potrei assumere rescue remedy quando devo affrontare qualcosa che mi farà sentire a disagio? Grazie per l'attenzione , saluti.

Cinzia zedda - equilibra studio
Danilo, concorde con i fiori consigliati dalla collega, mi sento di consigliarle di prendere in considerazione, (se lo riterrà opportuno), l'utilizzo a emergenza di rock rose. Questo fiore l'aiuterà a tenere sotto controllo l'agitazione che manifesta con i sintomi da lei descritti, mantenendo così la giusta lucidità mentale e ottenendo rilassamento muscolare si sentirà a proprio agio per affrontarele situazioni che invece ad ora la turbano. Red Cestnud inoltre lo può assumere prima di uscire o di affrontare ciò che le può causare ansia e turbamento. In questo modo giochiamo d'anticipo sull'ansia. Come terapeuta, utilizzo e consiglio spesso insieme ai fiori, la pratica del teatro per aiutare a superare incertezze e paure tipiche della sua età (ma non solo), in cui ci si deve ancira formare e trovare un posto nel mondo ma soprattutto con sè stessi. Se può, frequenti un corso di teatro amatoriale, il fine non è diventare un grande attore di teatro, ma per esperienza, le dico che salire sul palco, recitare una parte, affrontare anche giudizi e critiche, e stabilendo rapporti umani con altre persone oltre che pregiarsi di successi e gratificazioni personali può fortificarla notevolmente ed aiutarla nella vita di ogni giorno. In bocca al lupo per tutto!

di Cinzia zedda - equilibra studio

Grieco Rosa
Buonasera Danilo concordo con i colleghi ma insisto sul colloquio che a mio parere è prioritario anche perchè le permette di lavorare nel modo giusto lavorando subito sul nocciolo della questione. Dietro un sintono si nasconde sempre qualcosa non facile da verbalizzare, anche se lei è stato chiarissimo nell'esposizione. Saluti.

di Grieco Rosa