Male alla spalla: a quale specialista rivolgermi?

Ciao a tutti! Da quando lavoro tanto al pc ho spesso male alla spalla sinistra. Io sono mancina, e il dolore si acutizza verso sera, dopo che ho usato il mouse tutto il giorno. Vorrei chiedere un consiglio a uno specialista, a chi posso rivolgermi? Meglio un fisioterapista o un osteopata nel mio caso?

Risposte di salute

Io ho avuto lo stesso problema, sono un architetto e sto molte ore con la schiena curva e il braccio in tensione. Mi sono rivolta prima a un chirpratico poi a un osteopata e conquest'ultimo mi sono trovata molto bene!

Buongiorno,sono un osteopata che si appena iscritto al sito e colgo l'occasione per dare la mia opinione. L'osteopatia è una disciplina più completa rispetto alla fisioterapia:oltre a tecniche definite strutturali, quindi a livello muscolo-scheletrico, vengono effettuate anche tecniche a livello viscerale, cranio-sacrale e fasciale. Quindi le consiglierei l'osteopata semplicemente perchè ha più "carte nel mazzo" da sfruttare; c'è da dire che io oltre al trattamento osteopatico consiglio spesso degli esercizi da fare a casa al paziente in modo tale che ci sia una collaborazione tra le parti...questo se vogliamo fa più parte della fisioterapia! Cerco di abbinare le due cose perchè mi rendo conto che gli esercizi fatti a casa (10 minuti al giorno, non c'è bisogno di diventare matti!!!) mi aiutano poi nello svolgimento del trattamento osteopatico. Questo per quanto riguarda il discorso fisioterapista-osteopata. Per quanto riguarda il suo problema specifico bisogna partire da questo punto fondamentale: la spalla non è un'articolazione unica, bensì è formata da 5 articolazioni...questo come può immaginare rende molto più complicato l'approccio!Da quello che si evince dalla mail sembra essere un classico problema da fattore occupazionale in cui lei mette sotto stress tutta la catena mio-fasciale a partenza dalla scapola fino ad arrivare al polso. Se fosse questa la causa bisognerebbe fare un lavoro a livello di tutte le catene muscolari dell'arto superiore e andare a rilasciare le tensioni a livello della fascia brachiale. Come dice anche la sig.ra Eva, nei casi di algia alla spalla, è molto importante andare a verificare la mobilità della colonna dorsale perchè il tratto alto (quello più vicino alla cervicale) governa la biomeccanica della spalla...quindi lei magari ha dolore alla spalla ma il problema è a livello della colonna! Sarebbe interessante anche sapere se ha subito traumi (non per forza alla spalla)...es:una distorsione alla caviglia sinistra può portare negli anni ad un problema alla spalla destra per una questione di catene muscolari crociate. Oppure la cistifellea può creare una sintomatologia alla spalla sinistra, così come il fegato alla spalla destra...ma questo non è il suo caso! Interventi chirurgici? Vedrà comunque che queste domande le verranno poste dall'osteopata perchè poi utilizzerà le informazioni per fare una diagnosi differenziale (capire quel è la struttura che le sta dando il dolore) e impostare il trattamento. Spero di esserle stato utile...purtroppo per lei ha scelto l'articolazione più complicata!!!e senza avere il paziente davanti è anche difficile dare una risposta; sicuramente però l'osteopata non si basa sul dolore, ma cerca di trovare la causa della sofferenza. Cordiali saluti Marc Patti D.O. B.Sc. Ost.

di Marc Patti

Daniele Grazioli
Ciao, io spesso ho trattato dolori a spalle o ginocchia con la riflessologia facciale. Se è un problema recente a volte dopo il primo trattamento la sintomatologia scompare o si riduce notevolnente. Daniele

di Daniele Grazioli

Grazie per i consigli!