Ho la pelle molto secca: rimedi naturali?

Salve a tutti, vorrei chiedervi se si possono ottenere dei buoni risultati tramite delle maschere per il corpo fai da te per pelle secca, soprattutto nelle zone di cosce e braccia, visto che a volte mi si crea una sorta di desquamazione che mi porta anche prurito. Premetto che sto aumentando l'apporto di acqua giornaliero, ma ho sempre questo problema, potete aiutarmi?

Risposte di salute

Laura Marconi
Buonasera, l'idratazione della pelle, oltre a dipendere dai liquidi assunti dipende da alcune vitamine, soprattutto A ed E e dagli acidi grassi assunti. Le consiglio di aggiungere alla sua alimentazione più frutta secca come noci, mandorle, nocciole..., olio spremuto a freddo, semi di lino, girasole, zucca ricchi in omega 3 e 6, pesce azzurro. Per uso topico può pulire e nutrire la pelle massaggiandolo con dell'olio di mandorle e poi assorbire l'eccesso sfregando dolcemente il corpo con un asciugamano umido, se dovessere essere necessario fare quest'operazione prima della doccia. Occhio ai detergenti per il corpo che potrebbero essere troppo aggressivi per la sua pelle, alcuni tra i più sensibili usano proprio l'olio di mandorle come bagnoschiuma sotto la doccia, l'acqua e l'accappatoio porteranno via l'eccesso.

di Laura Marconi

Simona  Vizzinisi
Cara Silvia, olte a consigliarle di bere almeno due litri di acqua al giorno anche depurata :-) le consiglio di fare uso di creme , nutrienti come burro di karitè , cera d'api ,aloe vera ; rigenerante come l'avocado indicato per pelli secche e disidradate , rigenerante con effetto ammorbidente , ed olio di cocco emolliente e nutriente previene la secchezza della pelle lasciandola morbida ed idradata.Ottima anche la malva che ha proprietà emollienti e rinfrescanti ed anche L'olio di mandorle dolci :-) se vuole fare una crema fatta in casa consiglio di aggiungere olio essenziale di rosa :-) rimango a disposizione

di Simona Vizzinisi