Come attenuare le cicatrici da acne?

Buon pomeriggio, seguo molto il vostro sito e i vostri preziosissimi consigli e volevo chiedere quale potrebbe essere un buon rimedio naturale per attenuare e levigare le cicatrici da acne atrofiche. In particolare ho nella guancia sinistra piccoli buchetti fortunatamente non molto visibili che assomigliano a pori dilatati un po' più grandi. Che cosa mi consigliate per attenuarli e per migliorare la grana della pelle così da renderla più liscia? Grazie!

Risposte di salute

Elisabetta Milani

Le cicatrici da acne sono difficili da cancellare completamente con semplici rimedi topici. Possono essere attenuate con l’applicazione di olio di iperico (miscela di olio di mandorle dolci i e fiori di iperico). Poche gocce aiutano a nutrire i tessuti, ad ammorbidire la cute, a riequilibrare la pelle.

 

E’ consigliato un trattamento notturno, lontano da esposizione solare perché l’iperico è fotosensibile. Per il giorno è consigliabile l’olio di rosa mosqueta apportatore di retinolo, vitamina C e vitamina E, utile per attenuare cicatrici, smagliature e idratare i tessuti. Ultimo consiglio più “tecnico”: trattamento di fisioestetica con la tecar. Si tratta di una procedura percutanea, per cui le onde sonore vengono inviate ai tessuti lesi in modo da stimolare i processi terapeutici e accelerare il recupero delle lesioni. I trattamenti di tecarterapia aumentano la temperatura del tessuto che va a stimolare la produzione di collagene e la vasodilatazione locale con un effetto riempitivo della pelle.

di Elisabetta Milani

ho sentito parlare molto bene della bava di lumava..questi rimedi potranno essermi di aiuto oppure dovrò ricorrere a tecniche più "strong"?