Cisti ovarica di 7 cm, esiste una cura senza chirurgia?

Ciao a tutti, a dicembre 2014 mi è stata trovata in seguito a una ecografia di controllo una ciste ovarica all'oavia sx, in sede e non vascolarizzata, funzionale, (anacogena). Mi è stata prescritta x almeno 4 mesi la terapia con pillola anticoncezionale (yasminelle) che ho preso (contro intenzione) per circa sei mesi. L'ho poi interrotta a giugno 2015. Personalmente ho un ciclo regolare e asintomatico (se non il primo giorno a volte di dolore). Infatti mai avrei sospettato una ciste. All'ultimo controllo di Agosto 2015 pochi giorni fa, la ciste risulta ancora li, non è regredita anzi è aumentata di poco. A maggio ho fatto una cura di cortisone x circa 8 gg in seguito al dolore di ernia lombare ed ero aumentata di peso. La pillola come sospettavo non ha funzionato, e forse il mix col cortisone non ha aiutato per nulla.(??) I medici parlano di intervento ma venendo io da una visione olistica della vita ed essendo irremediabilmente fifona per tutto ciò che riguarda le operazioni, vorrei trovare una via alternativa. Esistono cure? (al momento sto cercando di affrontare la situazione con fiori di Bach e omeopatia in granuli ma vorrei qualcosa di + significativo) Mentalmente non riesco a stare meglio! Hanno anche parlato di possibile rottura, giramento dell'ovaio, e possibile raschiamento dello stesso in fase di intervento... cio' non mi rassicura.

Risposte di salute

L'essenza floreale di Melograno è molto utile in questo tipo di patologia. In alcuni casi anche vitamina D e vitamine gruppo B possono essere valide. Per quanto riguarda la "guarigione" della ciste è necessario rimuovere dalla "coscienza" il trauma emotivo che è la causa scatenante il problema nel corpo. La parte in questione è l'ovaia che simbolicamente si relaziona a conflitti del secondo chakra e, in particolare conflitti nell'ambito del rapporto con la maternità, un conflitto sessuale tra ciò che vuole il corpo e i sentimenti della persona, un conflitto o un problema o trauma riguardante la progenie. Nel caso dell'ovaia sinistra è riferito a una figlia. Un altro ambito e, per analogia all'apparato riproduttivo preposto al dar vita, è da ricercare in qualche ferita che ha bloccato la creatività personale. Senza la rimozione della causa scatenante non è possibile la guarigione spontanea. Tenere presente che le cisti sono riferite a qualcosa di trattenuto e non espressonegli ambiti sopra citati. Se contenenti liquido hanno a che fare con lacrime trattenute .che hanno bisogno di uscire Di valido aiuto è anche un'alimentazione più idonea: limitare cibi ad alta densità calorica con troppi grassi e zuccheri; bevande zuccherine, carni rosse (ovine, suine, bovine) e conservate compresi salumi, prosciutti e wursteln. Permessi, se non si hanno intolleranze specifiche, formaggi ovini stagionati. No a yogurt, formaggi freschi e di origine vaccina. Niente affumicati. In particolare, dopo le ore 16 andrebbero evitati, dolci, cereali e frutta. Prima delle 16 invece sono meglio tollerati. Per ulteriori informazioni mi può contattare telefonicamente al 3474678158 per mail a cetrariaislandica@tiscali.it.

di Marialuisa Martini

La causa della formazione delle cisti ovariche,in medicina allopatica,non è risaputa le teorie sono diverse;vascolare,endocrina,emozionale,metabolica,idiopatica. In osteopatia il trattamento mira al riequilibrio del sistema nel suo insieme per cui le tecniche tendono a migliorare tutte le funzioni del corpo.Capita che migliorando il sistema vascolare locale ed agendo sulle dinamiche endocrine si possono avere dei risultati positivi sulle cisti dell'ovaio.Considerando che le risposte sono soggettive bisognerebbe provare per la verifica.Puo contattarmi telefonicamente al 3385226161

di carlo argiolas