Marta Paccara

Musicoterapista

La Musicoterapia è una pratica che utilizza le potenzialità della musica in maniera terapeutica, con finalità riabilitative del benessere psico- fisico e relazionale. Essa utilizza il canale musicale e il suono, le sue caratteristiche timbriche, ritmiche e melodiche, le sue possibilità evocative, allo scopo di aiutare l'altro a condividere, comunicare, potenziare o ri-abilitare le proprie abilità.
La musicoterapia è un ottimo strumento per l'integrazione e la valorizzazione delle individualità di soggetti svantaggiati: bambini o adulti con difficoltà cognitive e motorie; disturbi comportamentali, psichici o comuncativi.
La musicoterapia è un'esperienza che passa anzitutto attraverso la presa di consapevolezza della propria corporeità e dei canali sensoriali uditvo- tattile, spazio- temporale, attraverso il canale sonoro- musicale-motorio.
Durante le sedute di musicoterapia emergono abitudini, significati, aspirazioni. La persona è stimolata a comprendere se stessa in relazione all'altro, il proprio flusso emotivo nel flusso musicale, superando le barriere della comunicazione verbale, stabilendo un contatto diretto capace di dialogare direttamente con il proprio mondo interno.

Indirizzo

San Gemini 05100 Terni (Terni) - Umbria

Altre sedi

Centro Italia

Attività

Profilo Professionale
  • 35anni, 5 anni di attività
  • 2013 Diploma in Musicoterapia ad orientamento metaculturale, rilasciato da Centro Metaculturale, Atmos Artiterapeutiche, Istituto di Ortofonologia, Roma