Giuseppe Nato

Counselor-naturopata

Consulenze di Counseling,
Il counselin si rivolge a persone sane.
Con questo intendo dire che il counselor è un professionista che ha delle competenze specifiche per intervenire a livello personale, nei posti di lavoro, (qualunque essi siano, uffici, fabbriche, scuole, ospedali, ecc.), nelle famiglie ed in qualunque ambito quando in questi ci sono problemi relazionali o quando, comunque, si vogliano migliorare i rapporti tra i singoli componenti di queste realtà per rendere la convivenza e la cooperazione più fluide e costruttive .
Per quanto riguarda le singole persone il suo intervento può facilitare il superamento di un momento difficile di qualunque natura: intendo dire incertezze di fronte ad una scelta importante, un evento di grave entità con un pesante impatto emotivo,( un lutto, la perdita del posto di lavoro, una malattia, ecc.).
Più semplicemente può essere anche una persona che, in un momento di particolare sconforto e solitudine, accoglie ed ascolta, in piena ed incondizionata disponibilità, con grande calore umano e comprensione, senza giudicare e senza tantomeno condannare, qualunque cosa ci si sente di raccontargli; un professionista a cui si ricorre anche per potersi semplicemente “sfogare”, perché spesso, per non dire sempre, è difficile trovare qualcuno con cui parlare a cuore aperto, vuoi per pudore, vuoi perché è proprio problematico trovare qualcuno che abbia tempo e voglia di ascoltare senza volere dire la sua a tutti i costi, senza che cioè dica: “Hai sbagliato, ma perché hai fatto così, perché non fai in quest’altro modo,” ecc. .
Insomma non si ha quasi mai la disponibilità di qualcuno che ci accetti così come siamo e permetta di essere sè stessi, almeno in quel lasso di tempo.
In altri ambiti, poi, per esempio in ospedale, aiuta gli operatori sanitari, ( medici, infermieri ecc.) ad affinare le relazioni con i malati e tra di loro.
Ancora negli uffici può intervenire a migliorare la collaborazione tra colleghi, superiori, subordinati , col pubblico.
A scuola può supportare tutti (docenti, alunni, genitori) nel relazionarsi reciprocamente in maniera più costruttiva ed armoniosa, migliorando così, se c’è bisogno, il clima tra di loro ed il rendimento generale .
In famiglia interviene se ci sono problemi di comunicazione ed incomprensione tra genitori e figli, tra coniugi, tra fratelli, parenti, ecc.
Gli sedute possono essere fatte in gruppo o singolarmente, a seconda dei casi.

Indirizzo

87030 Rende (Cosenza) - Calabria

Attività

Profilo Professionale
  • 67anni, 4 anni di attività
  • 1981 Biologia,Università, Messina
Specializzazioni
  • 2008 specializzazione in Scuola di Naturopatia "Naturovaloris" Pitigliano (GR)
  • 2011 specializzazione in Counseling Psicosintetico. Scuola di Counseling in Psicosintesi "Potenziale Creativo" Roma.