chiara dragoni

psicologo psicoterapeuta

La psicoterapia è un viaggio, all’interno del proprio malessere o di un preciso problema che ci disorienta e ci mette in discussione, e porta a un cambiamento.
Grazie ad un approccio transculturale – psicodinamico integrato è possibile portare a termine questo viaggio e conoscersi nella propria cultura di appartenenza più profonda, andando quindi a rinsaldare il proprio Sè.

Mi occupo di adolescenti e adulti, che attraversano stati di incertezza, ansia e paura, che non riescono ad affrontare momenti importanti o dolorosi della loro vita, che perdono il sonno o si rifugiano nelle dipendenze per far fronte ai loro problemi.
La nostra società ci mette costantemente a confronto con nuovi e sempre più caotici modelli: è importante riuscire a fermarsi e capire chi siamo senza esserne sopraffatti e individuando le nostre aree di benessere e di desiderio.
Mi sono confrontata con persone che hanno compiuto un viaggio migratorio, ma questo non ha sempre corrisposto con un viaggio della psiche. Grazie alle esperienze estere e al lavoro con i migranti ho esplorato il disturbo dell’adattamento, lo shock culturale e la perdita degli affetti e dei punti di riferimento.
Collaboro inoltre in un progetto regionale dell'Ospedale Fatebenefratelli - Sacco di Milano e questo mi consente di essere esperta in materia di lavoro, stress lavoro correlato e percorsi di orientamento formativi e lavorativi.

Collaboro con www.posturaerespiro.com

Indirizzo

21050 Cairate (Varese) - Lombardia

Attività

Profilo Professionale
  • 37anni, 10 anni di attività
  • 2006 psicologa
Specializzazioni
  • 2010 specializzazione in psicoterapeuta transculturale