Alexnordic

Istruttore Nordic Walking - Personal Trainer

Ciao, a te che mi hai fatto visita su questa pagina. Mi chiamo Alessandro Ghisellini, ma puoi tranquillamente chiamarmi, un po' come fanno tutti, Alexnordic!

Voglio raccontarti cosa mi ha spinto a praticare e successivamente ad insegnare questa fantastica disciplina: il nordic walking.

Il mio vero contatto con l'attività fisica inizia molto tardi, all'età di 33 anni. Si, hai capito bene, fino a quell'età il sottoscritto ed il movimento ed esercizio fisico erano un po' come il "Diavolo e l'acqua Santa" :-), ossia, il massimo che ero riuscito a fare fino a quel momento sono stati 2 mesi in palestra, dietro un'iscrizione annuale che ho perso. Io ed il movimento fisico eravamo due cose differenti.

Nel 2006 arriva come per magia l'illuminazione. Mi sveglio un giorno di marzo ed il primo pensiero che ho avuto (e mi ha seguito per tutti i mesi successivi) è stato: ho bisogno di camminare. Ma lo voglio fare per molto tempo.

Ecco che a fine luglio parto per il cammino di Santiago e percorro 900 km circa. E' stata una delle esperienze più importanti della mia vita. Quello che ho scoperto in quel mese e nei successivi cammini che ho percorso, in giro per l'Europa, è stato qualcosa che ha cambiato totalmente la mia visione della vita e delle cose.

Come dico ai miei corsi, per me, l'essere umano per stare bene ha bisogno di poche e basilari cose. Il camminare è una di queste...

Nel 2010 conosco il nordic walking. Mi sono sempre chiesto che cosa ci trovassero delle persone ad andare in giro con dei bastoncini. Confesso (e mi fa sorridere) che più volte ho pensato avessero dimenticato gli sci da qualche parte...anche se fosse estate.

Un giorno navigando in internet atterro su una pagina che parlava dei benefici di questa fantastica disciplina. Ne rimango colpito sia perchè era funzionale al miglioramento della camminata (e a me interessava tantissimo, praticando ogni anno più di 1000 km a piedi), sia perchè i benefici che derivavano dal praticarla in modo corretto, erano moltissimi.

Decido non solo di praticarla, ma di insegnarla.

Il nordic walking è per me l'attività del futuro. La possono praticare tutti con notevoli benefici, dai bambini, agli adulti agli anziani. E' un'attività che svolge all'aperto, nei parchi, sentieri o giardini delle nostre città. Ci mette in relazione con noi stessi e con le altre persone, infatti praticarlo in gruppo può essere uno sport divertentissimo. Ci mette anche in relazione noi stessi, infatti non avendo controindicazioni, l'unico accorgimento è quello di imparare ad ascoltare i segnali che il nostro corpo continuamente ci invia. Interpretare segnali come affaticamento, dolore, indurimento di un muscolo o sollecitazione di una catena muscolare, ci può aiutare a migliorare la qualità della nostra vita in generale.

"Camminado sto imparando a conscere me stesso, con il nordic walking ho imparato a camminare"

Iscriviti alla mia newsletter per rimanere in contatto con me. Ti aspetto ad uno dei mie corsi o ad uno degli eventi gratuiti in programma

Con stima

Alexnordic

Camminatore, Istruttore di Nordic Walking, Istruttore di Gymstic Nordic Walking, Personal Trainer, divulgatore della Filosofia del Lento Camminare

Indirizzo

20092 Cinisello Balsamo (Milano) - Lombardia

Altre sedi

Associazione Cervino Piazza Gramsci 58 - 20092 Cinisello Balsamo (MI)

Contatti

3939916398

Attività

Profilo Professionale
  • 49anni, 6 anni di attività
  • 2012 anno iscrizione Scuola Italiana Nordic Walking numero 1473
  • Diploma
Specializzazioni
  • specializzazione in Istruttore di Nordic Walking Istruttore di Gymastick Nordic Walking Personal Trainer