Articolo

I moderni artisti del verde

Una tatuatrice, una creatrice d'immagini e una pittrice ad acqua hanno fatto della natura il centro della loro passione, diventando moderni artisti del verde tout court! Conosciamo la loro arte

I moderni artisti del verde

Si usano ancora fiori, piante, foglie ed elementi botanici nell'arte contemporanea? Certo che sì.

Seppur non sia semplice catturare ciò che di originale ci regala il panorama a livello globale, eccovi a seguire tre personalità senz'altro interessanti: la prima, tutta italiana, una disegnatrice piacentina che si appostata in silenzio a immortalare capinere e bacche di ogni sorta; la seconda, ucraina, usa le foglie, anche di erbe selvatiche, come trasferelli per i suoi tatuaggi; mentre la terza arriva dal lontano oriente e, delicata ed elegante, trasforma boccioli e petali in abiti sontuosi indossati da donne eteree.

Conosciamole meglio.

 

Silvia e i suoi acquerelli

Emerge qualcosa di veramente magico dagli acquerelli di Silvia Molinari. Che non sono semplici riproduzioni botaniche se ne sono accorti anche oltre Oceano: le sue capinere, usignoli, uccelli spazzacamino, i suoi fiori delicati come gli iris e i papaveri o le piante di fusaggine sono giunti sino a New York e nello Utah, amorevolmente traspositi su carta naturale a mano e intelaiata.

Le pause di colore, la piacevole "assenza" denotano un tocco giapponese che fa sognare e fa subito venir voglia di buttare il naso tra le vegetazione e andare a caccia di immagini in piena natura.

 

Scopri come trarre colori naturali da frutta e verdura

 

I tatuaggi verdi di Rit

Un'arte tutta particolare quella dei tatuaggi dell'ucraina Rit Kit, che riempie il suo studio di Kiev di piante, fiori ed erbe selvatiche. O si ama o si odia, per lei nessuna via di mezzo.

Sicuramente una standing ovation da parte di ecologisti e amanti della natura, disposti a sacrificare una foglia per vedersela poi ad eaternum tatuata su un braccio.

Iperrealistici, iperbotanici, iperoriginali, mantengono la delicatezza, la vibrazione dei toni e la decadenza della reale vegetazione.

 

Love Limzy e le "flowergirls"

Delicata e particolare, Lim Zhi Wei, meglio nota come Love Limzy, traspone sulle tele leggiadria e grazia, ritraendo soggetti femminili eterei ed evanescenti che indossano abiti dai vivaci colori e dalle texture materiche di fiori e petali.

Quadri di cui si può sentire il profumo che escce dallo schermo piatto, creazioni uniche e originali. Migliaia di persone la seguono su Instagram, attendendo la sua prossima creazione, sul profilo stesso.

La sua notorietà non smette di crescere, tanto che le sue opere sono esposte a Singapore, presso la Art Xchange Gallery, e che Lancome l'ha voluta per immortalare, con le sue rose, trucchi e rosetti in una delle più recenti campagne pubblicitarie.

 

Chi sono gli artisti attivisti?