News

How to Avoid a Climate Disaster, il libro di Bill Gates sul cambiamento climatico

E' attesa per febbraio 2021 la pubblicazione del libro di Bill Gates “How to Avoid a Climate Disaster: The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need”: una conversazione sulla crisi climatica in atto e sulle soluzioni ancora alla nostra portata per superarla.

libro-bill-gates-cambiamento-climatico

Credit foto
©Gates Notes

Un piano d'azione per mitigare gli effetti del surriscaldamento globale, raggiungere l'obiettivo mondiale delle zero emissioni e scongiurare, così, la catastrofe climatica alle porte. Il libro di Bill Gates How to Avoid a Climate Disaster: The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need promette di essere uno degli eventi letterari del 2021. 

Preannunciandone l'uscita sul suo blog, Gates si mostra ottimista: nonostante le difficoltà, l'obiettivo della neutralità carbonica è ancora alla nostra portata. A patto che si uniscano gli sforzi e si segua un programma ragionato e condiviso, appositamente studiato allo scopo.
 

Un evento editoriale di portata mondiale

How to Avoid a Climate Disaster: The Solutions We Have and the Breakthroughs We Need (in italiano, Come evitare il disastro climatico. Le soluzioni che abbiamo e la svolta di cui abbiamo bisogno) sarà pubblicato in contemporanea in tutto il mondo il 16 febbraio 2021.

Il saggio è attualmente in traduzione in 34 Paesi, tra cui l'Italia, dove uscirà per la casa editrice La nave di Teseo.
 

Come evitare un disastro climatico, la ricetta di Bill Gates

Sto lavorando da parecchio tempo ormai a un libro sul cambiamento climaticoafferma Bill Gates.   “E' una fonte di ispirazione vedere così tanta passione nell'affrontare il problema del surriscaldamento globale e sapere che il mondo ha fissato alcuni obiettivi ambiziosi per risolverlo. Ciò di cui abbiamo bisogno ora sono piani pratici per raggiungere tali obiettivi”. 

Non solo una disamina del fenomeno in sé, dunque ma una raccolta di proposte e soluzioni tangibili per approcciarsi alla sfida.

Nel libro condividerò cosa ho imparato da oltre un decennio di studi sui cambiamenti climatici con esperti e sugli investimenti nelle innovazioni di cui avremo bisogno per affrontarlocontinua il fondatore di Microsoft.

“[…] Proporrò anche un piano su ciò che dobbiamo fare, nel prossimo decennio e oltre, per costruire gli strumenti che ci aiuteranno a eliminare le emissioni di gas serra aumentando le potenti soluzioni che già abbiamo. Suggerirò alcuni passi concreti che individui, governi e aziende possono intraprendere per realizzarlo.
 

Gates, il cambiamento climatico può essere peggiore del Covid-19

Bill Gates- informatico, imprenditore e filantropo- non è nuovo a rilasciare dichiarazioni e a fornire argomentazioni in merito al surriscaldamento globale.

In un post dello scorso agosto,  Gates ha messo in relazione la pandemia da coronavirus e il cambiamento climatico, avvertendo: gli effetti del climate change “causeranno dolori e sofferenze per un periodo decisamente maggiore rispetto al Covid-19”.

Per evitare crisi simili in futuro- che prevede saranno all'ordine del giorno se non si abbatteranno le emissioni- nella sua riflessione propone di imparare la lezione dell'attuale emergenza sanitaria, e ha indicato tre vie che potrebbero consentire al mondo di contrastare i cambiamenti climatici:

  1. Lasciarsi guidare dalla scienza e dall'innovazione per trovare nuove tecnologie a zero emissioni di carbonio per produrre elettricità , coltivare cibo, mantenere i nostri edifici freschi e caldi e spostare persone e beni in tutto il mondo.
  2. Assicurarsi che le soluzioni funzionino anche per i paesi poveri. Secondo un recente studio pubblicato da Climate Impact Lab- riporta l'ex numero uno di Microsoft-  i cambiamenti climatici aumenteranno drasticamente i tassi di mortalità soprattutto nei Paesi poveri vicino o sotto l’equatore, dove il clima diventerà ancora più caldo e imprevedibile.
  3. Non attendere oltre.A differenza del nuovo coronavirus, per il quale penso che avremo un vaccino il prossimo anno, non esiste una soluzione biennale per il cambiamento climatico. Ci vorranno decenni per sviluppare e implementare tutte le invenzioni di energia pulita di cui abbiamo bisogno”. Di qui, l'urgenza di agire, per arginare una situazione già da tempo pericolosamente vicina al collasso.