Articolo

25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Save the date: il 25 novembre è la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Partecipiamo alle iniziative, diffondiamo il messaggio e trasmettiamone il valore anche ai più piccini.

25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Stop alla violenza sulle donne, la Giornata dedicata

Il 25 novembre è una data da ricordare, scelta nel 1999  a rappresentare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Una giornata voluta  dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, ma scelta a suo tempo da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato e ripristinato tale ricorrenza invitando i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle donne. 

 

Leggi anche Le donne e la loro natura >>

 

Italia, cosa si fa per la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne

In Italia da qualche anno le associazioni, i centri antiviolenza e le Case delle donne hanno iniziato a darsi da fare e a celebrare questa giornata. 

Istituzioni come Amnesty International e Zeroviolenza festeggiano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali, portando avanti al tempo stesso un lavoro di informazione civile che mette al centro il valore dell'identità della persona, la relazioni interpersonali nel rispetto dell'alterità e delle differenze.

Tali progetti e impegni includono anche sensibilizzazioni rivolte al mondo infantile, cosicché possano non prodursi più discriminazioni tra bambini e bambine, creandosi invece rapporti sereni e costruttivi per entrambi. 

Lo scorso 26 novembre 2016, il movimento delle donne organizzato intorno a Nonunadimeno è sceso sulle strade di Roma in una imponente manifestazione contro la violenza alle donne con la presenza di 200.000 donne.

Quest’anno, sempre sotto la stessa guida, la Manifestazione Nazionale contro la violenza sulle donne parte da Piazza della Repubblica alle ore 14,00 di sabato 25 novembre con lo scopo di lottare per un cambiamento strutturale, a partire dalla scuola, dal lavoro, dalla salute, dall’amministrazione della giustizia e dai media, con rispetto, libertà e autodeterminazione.

Dal 2006 la "Casa delle donne per non subire violenza" di Bologna promuove annualmente il Festival La Violenza Illustrata, unico festival nel panorama italiano interamente dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

E anche a Milano tante le iniziative: solo per citarne qualcuna, riprendendo Repubblica.it dal 24 al 26 Palazzo Pirelli sarà illuminato con lo slogan della campagna "Non sei da sola"; il 25 novembre Palazzo Marino si tinge di arancione per l'iniziativa #Orangetheworld promossa da Un Women Italia.

E ancora: per tutta la giornata di sabato su tutti i bus Atm della linea 94 un posto a sedere sarà simbolicamente riservato alle donne vittime di violenza, con l' adesivo della campagna "Posto occupato" e il camper della polizia di Stato del progetto "Blu box" sarà in piazza Città di Lombardia. 

Link utili: 

La mappa dei centri antiviolenza in Italia

Il sito del Telefono Rosa 

 

Leggi anche I musei dedicati alle donne nel mondo >>