Articolo

Giornata della Terra, celebriamo il nostro pianeta

Puliamo, ricicliamo, pedaliamo o uniamoci alla marcia più importante dell'anno: quella per il nostro Pianeta, la Madre Terra! Ecco come scovare gli eventi più belli ed essere sempre in prima linea per difenderla.

Giornata della Terra, celebriamo il nostro pianeta

Una giornata d’amore per la Madre Terra

Si celebra il prossimo 22 aprile 2017 la Giornata Mondiale per la Terra, Earth Day.  

Si tratta della più grande e importante manifestazione di tutto il pianeta, un momento in cui tutti i cittadini - più di 190 paesi e un miliardo di persone - si danno la mano e si uniscono per promuovere la salvaguardia della Terra. 

Nato nel 1970 grazie al presidente Nelson, è ancora oggi un evento molto sentito e promosso da ecologisti e non in ogni parte del mondo: riciclo, inquinamento, distruzione degli ecosistemi e habitat, scomparsa delle specie, conservazione delle risorse naturali, sono solo alcuni delle questioni che vengono trattate. 

Ecco a seguire una serie di eventi e di link utili per poter partecipare attivamente e far sentire la propria voce in una giornata così importante. 

 

Leggi anche Earthing: armonia ed equilibrio dalla madre terra >>

 

Eventi per la Giornata Mondiale per la Terra

 

> Villaggio per la Terra, dal 21 al 25 aprile a Roma 

Si tratta di 5 giorni di sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini e buon cibo. Una piazza green ricca eventi dove persone, idee ed esperienze si incontrano per camminare insieme sulla strada della sostenibilità.

 

> Concerto per la Terra

Il Concerto "Over The Wall - Mecenati della Bellezza” è organizzato con Urban Vision e intende promuovere, attraverso la musica, la tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico. Sul palco della Terrazza del Pincio, il 22 aprile sono attesi: Noemi, Sergio Sylvestre, Soul System, Zero Assoluto, Ron e La Scelta; con la partecipazione del pianista Roberto Cacciapaglia.

 

> Moltissimi sono i contest e le mostre

Organizzati in ogni città per l’evento; dal sito ufficiale alle singole bacheche comunali si possono ricevere informazioni utili per assistervi. Oltre alla mostra Cambiamo Clima! presente in modo permanente al Maxxi - Museo per le arti contemporanee del XXI secolo a Roma, merita segnalazione il Festival delle Arti della Terra a Napoli  presso il PAN (Palazzo delle arti di Napoli).

 

> Cosa fai tu per la Terra?

Ecco infine un punto importante dove è possibile segnalare l’evento che si ha in programma e scoprire l’evento a voi più vicino: dal “Puliamo insieme!” alla “Pedalata Earth Day”, da corse con il cuore “Earth Day run” alla “Terra che vorrei”, tutte da scoprire alla pagina dedicata Earth Day Italia

 

> Film per la Terra

Se  volete passare una serata tra amici gustandovi un film sempreverde recuperate “Il pianeta verde”, “La Belle Verte”, un film del 1996 diretto da Coline Serreau.

Oppure potete scegliere di commuovervi assaporando lo stupendo lavoro del fotografo Sebastião Salgado ne "Il sale della Terra". 

 

Leggi anche Permacultura, regole e principi >>