Articolo

EcoTree, investire piantando alberi

Si può guadagnare piantando alberi? E investire facendo un favore alla natura? Secondo una start up francese sì.

EcoTree, investire piantando alberi

EcoTree è una startup francese che propone di investire i propri risparmi acquistando alberi. È un’idea semplice e intelligente, che coniuga il benessere del pianeta con l’economia, un perfetto esempio di economia green.

Cosa prevede il progetto EcoTree?

EcoTree è stata lanciata nel 2016 e cerca di rispondere a 2 delle più sentite esigenze del mondo contemporaneo: la necessità di uno sviluppo sostenibile a livello globale e la ricerca di rendimenti economici interessanti da parte di chi ha qualcosa da investire. Come funziona?

La società acquista porzioni di foreste e, attraverso la propria piattaforma web, invita a investire fondi per piantarvi nuovi alberi, o acquistare quelli già presenti, che verranno in ogni caso curati dalla startup. Con il tempo gli alberi cresceranno e il loro valore aumenterà. A 20-30 anni, si ottiene un rendimento che varia dal 2 al 4%, dunque una media del 3%. Gli alberi maturi che saranno tagliati per vendere il legname saranno sempre sostituiti da nuovi alberi.

A meno di due anni dall’avvio del progetto sono stati piantati oltre 17.000 alberi.


Leggi anche I nuovi tessuti per l'abbigliamento sono green >>

I vantaggi per l’ecologia

Gli alberi piantati producono ossigeno e migliorano la qualità dell’aria, assorbono anidride carbonica, contribuiscono a prevenire le erosioni, stabilizzano il suolo dal punto di vista idrologico e temperano le variazioni climatiche; inoltre favoriscono la biodiversità, in quanto forniscono alloggio e cibo a numerose specie di insetti, uccelli e piccoli animali.

Il progetto EcoTree prevede che il cliente possa geolocalizzare i propri alberi e cerca di evitare le monocolture.

In un mondo in cui ogni anno spariscono tra i 13 e 15 milioni di ettari di foreste, pari alla superficie di un territorio delle dimensioni del Belgio, EcoTree propone un modello economico che fa guadagnare riforestando.

Ad oggi, grazie agli alberi piantati, sono stati assorbiti circa 278 kg di anidride carbonica, pari al biossido di carbonio che viene emesso da circa 555 voli da Parigi a New York.

 

I vantaggi per i clienti

I potenziali clienti della startup francese sono soprattutto aziende, sedotte anche dalla possibilità di migliorare la propria immagine per quanto riguarda la reputazione in materia di responsabilità sociale.

Tra chi ha acquistato alberi fino a questo momento ci sono anche molti privati cittadini perché un investimento che frutta in media il 3%, dati i tempi, non è male; inoltre, da punto di vista emotivo, il sogno di poter coniugare guadagni e salvaguardia della natura è oggettivamente accattivante e questo è sicuramente uno dei punti di forza del progetto EcoTree


Leggi anche Agricoltura sostenibile >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio