Articolo

La comunità di Tamera, in Portogallo

Nel Portogallo meridionale sorge uno degli ecovillaggio più longevi che si conoscano, la Comunità di Tamera, nota per il suo impegno nel campo di ricerca sull'energia sostenibile e sull'educazione in materia di rapporti sociali non-violenti.

tamera-ecovillaggio

Credit foto
©Fb Tamera Healing Biotope I - Portugal

Gli inizi e la visione di Tamera

Quando parliamo di ecovillaggi e comunità sperimentali, sono 3 i nomi più importanti, sia per qualità dei sistemi sia per durata negli anni, visto che spesso le comunità di questo tipo non hanno una vita lunghissima: Auroville in India, Findhorn in Scozia e Tamera in Portogallo. 

 

La comunità di Tamera nasce nel 1995, ed è da molti anni membro permanente del GEN, Global Ecovillage Network. Fu fondata nella regione meridionale di Alentejo da tre scienziati tedeschi, che avevano in comune la ricerca di un sistema ecosostenibile, basato su un approccio interdisciplinare

 

Tale esperimento sociale ha condotto i primi membri della comunità a comprendere che le radici di tutti i conflitti risiedono in specifici problemi relazionali come competizione, gelosia e avarizia.   

 

Tutto questo condusse la comunità a definire il proprio obiettivo: divenire un modello di comunità autosufficiente e replicabile, per una cooperazione non-violenta e una coabitazione tra umani, animali e natura per un future di pace. 
 

Residenti e ricercatori in Tamera

Oltre ai residenti, la comunità di Tamera ospita regolarmente ricercatori da tutto il mondo, volontari di passaggio, studenti di varie facoltà, per un totale di circa 300 residenti. 

 

Varie generazioni abitano in questo laboratorio sperimentale di “convivenza verde”, compresi numerosi bambini nati e cresciuti in Tamera.  

 

La comunità di Tamera ospita regolarmente conferenze di livello mondiale su vari temi relativi al proprio obiettivo, ma ciò non la rende un luogo di pura ricerca accademica: la vita di comunità nella sua interezza, compresi gli aspetti di lavoro agricolo, manutenzione delle case, produzione artistica e cura delle persone sono i veri banchi di ricerca. Nella fattispecie la comunità di Tamera è nota per le ricerche in campo di sostenibilità ambientale e per la sua Love School


 

La Love School di Tamera

Tra i numerosi progetti cardine, la Love School spicca per originalità e coraggio pionieristico. La comunità di Tamera si offre come piattaforma per una ricerca su come armonizzare i rapporti tra generi creando relazioni non-violente, prive di gelosia, senzo di possesso e di appartenenza, tabù culturali, forme troppo arcaiche di idea di famiglia

 

Amore senza gelosia, sesso privo di alcun senso di timore, comunicazione trasparente, assenza di pressione sociale, accettazione del desiderio di altre esperienze, sono tanti i motivi che attraggono molti ricercatori a studiare il caso Tamera.
 

Numerosi progetti

Altri progetti molto interessanti sono il Campus Globale, ovvero la capacità della comunità di Tamera di ricevere e ospitare centinaia di ricercatori ogni anni offrendo loro corsi specifici. 

 

Tra questi corsi spicca il Monte Cerro Peace Education, un corso triennale in Scienze della pace noto in tutto il mondo. La comunità di Tamera ospita anche la Verlag Meira, casa editrice che pubblica in varie lingue numerosi temi basati sulle ricerche nate in loco, e il Children’s Center, un centro di educazione globale e non convenzionale che educa tutti gli aspetti dei bambini e non solo la mente con la classica educazione accademica. 

 

La gran parte dei progetti è dedicata alla permacultura e alla ricerca nel campo delle energie rinnovabili. Per conoscere meglio i molti aspetti di questa bellissima comunita’ poliedrica, è possibile visitare il sito dove potremmo vedere vari edifici, spulciare tra i vari corsi e le numerose possibilità di volontariato e conoscere meglio i valori di Tamera.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio