Articolo

Cos'è CasciNet

CasciNet è un luogo di aggregazione e partecipazione nato a Milano, dove, grazie alla produzione agricola le persone condividono un percorso di cambiamento.

cascinet

Credit foto
©Cascinet

CasciNet tra agricoltura e convivialità

CasciNet è una realtà milanese nata con un obiettivo preciso: far tornare a splendere la Cascina Sant'Ambrogio come luogo in cui l’agricoltura incontra i cittadini attraverso la cucina l'ospitalità e l’arte, per realizzare un modello di vita sostenibile dal punto di vista economico e sociale.

La Cascina Sant'Ambrogio alla Cavriana è composta da un gruppo di edifici e terreni di interesse storico e culturale che a partire dall’800 e fino all’inizio degli anni 2000 sono stati adibiti a uso abitativo e agricolo.

A maggio del 2012, dopo oltre un decennio di inattività, un gruppo di dieci giovani milanesi ha preso in gestione gli spazi di proprietà del Comune, con l'intento di far tornare operativa la Cascina: i ragazzi hanno iniziato dunque a ripulire gli spazi e a lavorare per riaprirli alla cittadinanza.

E' nata così CasciNet, con il desiderio di costruire a Milano un punto di incontro caratterizzato da profonde radici storiche.

Il progetto è poi cresciuto negli anni, finché nel 2016 l’associazione si è trasformata in Società agricola.

Oggi CasciNet sta coinvolgendo la comunità territoriale nel recupero degli edifici e dei terreni della Cascina Sant’Ambrogio e porta avanti progetti che toccano tutti i principali ambiti della vita e dei bisogni degli uomini: nutrirsi, riposare, lavorare, coltivare, socializzare, inventare, meditare e pensare.
 

I progetti di CasciNet Milano

Nel corso degli anni i ragazzi impegnati nel recupero e nella valorizzazione della Cascina Sant’Ambrogio hanno promosso e portato avanti numerose iniziative interessanti e utili per la cittadinanza.

Al momento i progetti attivi in modo permanente da CasciNet sono soprattutto legati alla terra ma non esclusivamente.

Ad esempio, nei terreni della Cascina, sorgono coltivazioni biologiche, orti progettati in permacultura e spazi verdi dove si incontra la community ma dove si svolgono anche iniziative di formazione ambientale.

Gli spazi all’aperto di CasciNet ospitano anche un asilo nel bosco per l’educazione dei più piccoli, una foresteria agreste per riscoprire la campagna e la socialità e un apiario condiviso.

Da CasciNet è poi possibile partecipare a eventi, iniziative, laboratori e workshop che spaziano dalla cura del verde al teatro, dalla musica ai libri, oppure cimentarsi in un lavoro artigianale presso la bottega dell’arte e dei mestieri.

Non manca ovviamente la possibilità di ristorarsi presso l’agriristoro, aperto per le cene sociali e per pranzi aziendali, dove si trovano buon cibo, buona compagnia e convivialità.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio