News

A Ravenna il 25 e 26 maggio per il Bioeconomy Day

Il 25 e il 26 maggio 2022 Ravenna diventa capitale della bioeconomia circolare con il Bioeconomy Day. Il programma, gli ospiti e come partecipare.

ravenna

Credit foto
©ermess / 123rf.com

Ravenna diventa capitale della bioeconomia

È possibile continuare a produrre, coltivare e allevare senza depredare il nostro pianeta delle sue risorse ormai in esaurimento? È possibile garantirci uno stile di vita pieno e soddisfacente senza compromettere definitivamente quello dei nostri figli e nipoti?

 

Una risposta possibile è la bioeconomia circolare, un modello che ne coniuga due. Da un lato c’è appunto la bioeconomia, cioè un sistema produttivo che fa perno sulle risorse biologiche e rinnovabili; dall’altro lato l’economia circolare, cioè un approccio per cui i beni vengono progettati nell’ottica di essere riusati, riciclati o rigenerati a fine vita. 

 

Per due giorni – il 25 e 26 maggio 2022 – la città di Ravenna diventa capitale di questo nuovo paradigma con il Bioeconomy Day, un evento voluto dal cluster della Bioeconomia circolare Spring in collaborazione con Assobiotec-Federchimica, grazie alla collaborazione della Fondazione Raul Gardini.

 

Il concorso per le scuole Bioeconomy4You

Considerato che è di futuro che si parla, perché non dare parola agli adulti di domani? A partire da questa intuizione, Re Soil Foundation – in collaborazione con Cluster Spring, Fondazione Raul Gardini, Novamont, Transition2Bio (APRE e FVA) – ha lanciato il concorso Bioeconomy4You

 

La challenge si rivolge a quattro categorie, ciascuna delle quali può contribuire nel modo più adatto alla propria età.

  • I bambini delle scuole primarie sono invitati a rappresentare il significato della bioeconomia, e il suo ruolo nella vita quotidiana, attraverso disegni, elaborati scritti, video e altre opere creative.
  • I ragazzi delle scuole secondarie di I grado, invece, sono chiamati non solo a raccontare la bioeconomia, ma anche a trovare modalità efficaci con cui farsene ambasciatori in prima persona.
  • Più impegnativa la sfida per gli studenti delle scuole secondarie di II grado: progettare un bio-prodotto che risponda a un preciso problema ambientale o, in alternativa, rappresentare in forma multimediale le opportunità che la bioeconomia offre per il futuro.
  • C’è spazio anche per gli insegnanti, invitati a sviluppare attività educative e laboratoriali rivolte ai loro alunni.

 

Il programma della IV edizione del Bioeconomy Day

La giornata di mercoledì 25 maggio sarà incentrata sul tema “La bioeconomia circolare pilastro della transizione ecologica”. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione a cura di Mario Bonaccorso (Cluster Spring) e Susanna Albertini (FVA, EuBioNet e Transition2BIO), durante la mattinata si confronteranno Massimiano Tellini (Intesa Sanpaolo Innovation Center), Stefano Mach (Impact Sgr), Daniela Sani (ART-ER Area Sviluppo Sostenibile – Innovazione), Claudia Pasquini (Abi), Chiara Pocaterra (Apre, Transition2BIO), Andrea Contin (università Alma Mater Bologna).

 

Il pomeriggio invece è dedicato a “Un patto italiano per il suolo” e vede alternarsi sul palco Gabriele Bassi (Caviro Extra), Catia Bastioli (Novamont), Claudio Ciavatta (università Alma Mater Bologna), e Carla Marchioro (Endura Spa). Alle 16 Fabio Fava (Alma Mater Bologna & Gruppo Coordinamento Nazionale Bioeconomia) modera una tavola rotonda con la partecipazione di Massimo Centemero (Consorzio Italiano Compostatori), Massimiliano Giansanti (Confagricoltura) ed Ettore Prandini (Coldiretti).

 

Le nuove generazioni saranno invece le protagoniste della mattinata di giovedì 26 maggio, in cui si discuterà di bioeconomia nella vita di tutti i giorni con Chiara Pocaterra (Apre) e Susanna Albertini (Fva); di blue economy con Gunter Pauli, “padre” di questo concetto; di Agenda 2030 con Davide Serafin (Ossigeno); del ruolo degli studenti nella transizione verde con Luca Bonaccorsi (Transport & Environment) e infine di bioeconomia circolare nei territori con Giulia Gregori (Novamont). In chiusura, ci sarà spazio per premiare i vincitori del concorso Bioeconomy4You.

 

Durante entrambe le giornate, alla Sala Corelli del Teatro Alighieri sarà allestita la mostra BioArt Gallery

 

Come partecipare: informazioni pratiche

Gli eventi del Bioeconomy Day sono tutti a ingresso libero: è però consigliato registrarsi compilando questo modulo. Come previsto dalle normative anti-Covid vigenti, all’ingresso non sarà richiesto il green pass, ma sarà necessario indossare la mascherina. Chi preferisce seguire l’evento in diretta streaming, invece, potrà collegarsi alla piattaforma del Ravenna Festival.