Articolo

7 maggio, Giornata della lentezza

Se non siamo noi a dire "stop" nessuno lo farà: la XII Giornata della lentezza del 7 maggio 2018, con il suo programma di eventi, ci ricorda che rallentare i nostri ritmi non è solo importante ma anche doveroso, oggi più che mai.

7 maggio, Giornata della lentezza

Origine della Giornata della lentezza

La Giornata della lentezza nasce per far capire alle persone che un ritmo più umano è possibile, che a volte ci si rincorre senza motivo, perdendo lungo la strada molte cose importanti.

I ritmi lenti danno restituisconosapore e consistenza ai momenti vissuti, creano ricordi e riferimenti per andare avanti.

La Giornata della Lentezza lancia anche un monito: correre al lavoro o correre per stare dietro alle scadenze non sempre è così salutare; essere costantemente connessi e aggiornati  non è cosa naturale per il nostro cervello.

In poche parole, questa giornata nasce per ricordare che se ogni tanto non siamo noi a dire "stop" non ce lo dirà nessuno, e che se non ce lo diciamo, rischiamo di incappare in patologie fisiche e situazioni mentali potenzialmente pericolose.

La Giornata mondiale della lentezza è fermamente sostenuta, organizzata e promossa dall’associazione L'Arte del Vivere con lentezza, una Onlus che dal 2007 sviluppa "progetti lenti " volti a incrementare un ritmo il più possibilmente sostenibile della vita.

 

Eventi per la Giornata della lentezza

Alla pagina dedicata del sito Vivere con Lentezza si possono trovare le iniziative, le adesione e l'elenco aggiornato dei progetti in atto in Italia. 

Solo per citarne qualcuno di particolare, segnaliamo: 

> Orecchie Lunghe e Passi Lenti, Lunedì 7 maggio 2018 si celebra la Giornata della Lentezza anche nell' area verde di Poggio alla Farnia in provincia di Pisa, dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in compagnia degli amici asinelli di Orecchielunghe.it .

> L’Associazione Iris di Avellino aderisce alla Giornata della Lentezza 2018 con un appuntamento speciale sabato 26 maggio sull'altopiano del Laceno e in riva al lago, tra la natura sovrana, organizzarà una meditazione camminata.

> Impariamo a fare i Turtei! In occasione della XII Giornata della Lentezza l'Azienda Lusenti vi invita con "Vivere con Lentezza" ad imparare l'antica arte di fare i tortelli piacentini! Turtei Academy: appuntamento domenica 6 maggio 2018 ore 10,00 - località casa Piccioni - Ziano Piacentino (PC).

> La Reggia di Colorno (PR) organizza la quarta edizione del Festival della lentezza, dal 15 al 17 giugno prossimo: sul sito ufficiale www.lentezza.org  a breve tutte le informazioni.

> Milano ZTL: iniziativa meneghina per rallentare, la Zona a Tempo Lento.

> In casa circondariale arriva Shakespeare! Siamo a Pavia, In occasione della XII Giornata della Lentezza Sarah Thorne, insieme al gruppo di lettura che ogni martedì si trova nella biblioteca della Casa Circondariale di Pavia con i volontari di Vivere con Lentezza, si leggerà Macbeth in italiano e in inglese Macbeth.

Il video: se i minuti, le ore e i giorni vi scappano e non ce la fate più a fermarvi, è arrivato il momento di ascoltare: la "Conversazione con Lamberto Maffei" èl'ntervista di Giorgio Fontana al presidente dell'Accademia dei Lincei,  autore del libro 'Elogio della lentezza'.

Se avete altre idee da condividere per quella giornata, potete scrivere la vostra iniziativa a info@vivereconlentezza.it.