Articolo

Stirfit, migliora la postura e rafforza i muscoli

Cos'è lo stirfit e quali sono i benefici di questa tecnica per mantenere il corpo tonico e i muscoli in salute, contribuendo a una migliore percezione del corpo nel suo insieme

Stirfit, migliora la postura e rafforza i muscoli

Non aspettatevi l'ennesima nuova disciplina che contempla altri attrezzi, strumenti, particolari accessori. Qui il corpo può muoversi in sicurezza e con grandi prospettive di miglioramento. Ma cos'è lo stirfit?

 

Cos'è lo stirfit

Si tratta di una disciplina che si esegue rigorsamente a corpo libero e unisce più tecniche. L'obiettivo finale di ogni esercizio è quello di migliorare la postura, aumentare la forza muscolare.

Una lezione di media dura 50 minuti e sono tutte diverse l'una dall'altra; tutti gli esercizi sono modellabili in base alla condizione fisica del singolo, con margine di miglioramento sempre ampliabile. Sono lezioni che permettono di confrontarsi con il proprio stato non solo fisico ma anche mentale in fase di esecuzione dell'esercizio. 

Il metodo si basa su precise figure da tre ripetizioni in otto tempi, suddivisi in quattro fasi alternate di lavoro: esercizi posturali, di mobilità articolare e di allungamento, intervallati ad esercizi statici e dinamici di forza a ritmo di musica.

Gli ideatori sono Monia Petrizzelli e Gilleandro Barbosa Dos Santos, entrambi da anni impegnati nell'esercizio rieducativo, con buona formazione nello studio sulla postura e sull'atletica leggera la prima e nella capoeira e nel recupero muscolare e funzionale lobale il secondo.

 

Esercizi dello stirfit 

Qui potete godere di un'esecuzione singola e concentratissima di stirfit; riconoscerete sicuramente gli squat più classici combinati alla capoeira e a movimenti di base per rafforzare il tono muscolare delle gambe. Notate la cura nel mantenere la posizione eretta della schiena.

In fondo all'articolo, il video ufficiale dello Stirfit, mentre qui vi proponiamo un'altra breve esecuzione durante una lezione collettiva di Stirfit (di solito le lezioni non superano i 20 allievi) con esercizi anche da terra.

Al sito ufficiale trovate tutta la gallery dello Stirfit, con presentazione degli insegnanti, dei presenter, degli ideatori e delle masterclass. Ci sono anche informazioni dettagliate per chi volesse diventare istruttore Stirfit

 

Prova anche la boxe motion, pugni a suon di musica

 

Benefici dello stirfit 

Il beneficio fondamentale è chiaro e ha conseguenze sull'intero sistema corpo-mente: creare equilibrio e sinergia tra postura e forza muscolare.

Oltre a migliorare la postura, le lezioni sono orientate a sviluppare la resistenza cardiovascolare. Migliore elasticità, miglior equilibrio e lavoro ottimo sulla postura della schiena.

Come si ottengono praticamente questi risultati? Con un lavoro mirato che si articola su una modifica del ritmo di esecuzione degli esercizi, aumentando la resistenza cardiovascolare. In fase di allenamento è importante scegliere differenti tempi di recupero da adottare tra una serie e l'altra, oltre a valutare il numero di ripetizioni svolte per esercizio al fine di aumentare la forza muscolare.

C'è anche un miglioramento nel senso dell'attenzione e dello stimolo, della reazione. La variazione impone piacevolmente la presenza, non si può far lezione e trarre beneficio se la mente è altrove.

Di base, si deve immaginare che il beneficio massimo è dato dalla somma dei benefici che hanno singolarmente esericzi di vario tipo e natura: esercizi posturali, di mobilità articolare e di allungamento, intervallati ad esercizi statici e dinamici di forza a ritmo di musica.

 

Creatività in palestra? Scopri Clorè Effetto Burlesque

 

Per approfondire:

> Vai al sito dello stirfit

 

Guarda il video ufficaile dello Stirfit:

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio