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Bungee dance: cos'è, esercizi e benefici

Con la bungee dance si vola, si lavora in modo diverso con la gravità, si allena il centro addominale e soprattutto ci si diverte tantissimo. Vediamo esercizi e benefici di questo allenamento

Bungee dance: cos'è, esercizi e benefici

Avete presente il bungee jumping, no? Ecco, immaginate di non dovervi buttare a capofitto nel vuoto con picchi adrenalicini e sollecitazioni importanti per la retina ma di poter ondeggiare, cullarvi, muovervi in sicurezza e "corteggiando" la parete davanti a voi, ascoltando bene quanto potete chiedere ai vostri muscoli e nel frattempo tonificandoli enormemente.

Tutto questo è bungee dance. Vediamola da vicino. 

 

Cos'è la bungee dance 

Pare che a mettere a punto questa tecnica sia stato il danzatore professionista Sivavut Mathung detto "Art": si tratta di una nuova disciplina motoria coreografata che permette di spostarsi su diversi piani e assi con l'ausilio di un'imbragatura e di un cordone elastico.

Si rimbalza, ci si alza in aria, si cammina sulla parete verticale, si sperimenta con la gravità e con il proprio corpo in maniera sensazionale.

L'imbrago è individuale ed è essenziale che l'insegnante sappia mettere in sicurezza l'allievo. Il sostegno è sia la schiena che al bacino, senza andare a comprimere le faccette articolari o dare troppo attrito a livello dell'inguine. Quando la classe è numerosa e con un pochino di esperienza diventa un vero e proprio spettacolo coreografato.

Alcune classi di bungee dance, specie quelle ospitate nei luoghi adibiti alla danza, prendono una vera e propria forma di danza aerea, ma la disciplina si sta diffondendo anche nelle palestre in chiave più fitness e in quel caso molti movimenti sono ispirati all'allenamento con le funi del TRX. Queste evoluzioni a livello motorio che sospendono il corpo stanno prendendo sempre più spazio a partire dalla danza aerea e dalla tecnica dei tessuti aerei.

 

Una lezione tipo di bungee dance: esercizi a vari livelli

Dopo il momento dell'imbrago si inizia la lezione. La componente musicale è importantissima e ritmi diversi scandiscono energie diverse con cui si fluttua.

A seconda del livello si eseguono determinate evoluzioni: in una classe di Bungee 1 si apprendono i criteri fondamentali e si prende familiarità con il metodo aereo, si impara in altre aprole a stare sospesi.

Il secondo livello è già una lezione che combina insieme yoga aereo, danza e azioni verticali contro il muro che ricordano vagamente il parkour.

Pian piano che si procede nelle lezioni si sviluppa un centro forte e un'eleganza tipica dei danzatori.

La classe dura tra i 40 minuti e un'ora e spesso comprende lo stretching finale. Si tratta di un vero e proprio allenamento di resistenza. 

Anche quando si pratica nei più grandi spazi, bisogna sottolienare che il range di movimenti di ciascuno su assi e piani va ad aumentare notevolmenete: questo è molto bello perché richiede ulteriore ascolto e coordinazione con il resto della classe, rispetto dei tempi e senso del ritmo.

 

Benefici della bungee dance 

La zona del corpo che beneficia maggiormente di questo tipo di allenamento è il centro addominale: il core non comprende solo i muscoli addominali superficiali e profondi ma si estende anche posteriormente ai muscoli paravertebrali, ai glutei e in basso al pavimento pelvico, inclusi anche ileopsoas e diaframma.

I muscoli si scolpiscono, si evitano gli impatti osteoarticolari classici delle attività motorie che vengono compiute in stazione eretta e si va a sviluppare resistenza. Si prende contatto con il proprio baricentro, con il rimbalzo e il doppio rimbalzo. Una volta che si è familiarizzato con la sensazione la danza aerea diventa una sorta di meditazione in movimento in aria.

Tutti i muscoli del corpo sono chiamati in causa e prendere familiarità col metodo significa davvero mettersi in gioco, non fare il solito workout; aumenta anche l'autostima e la voglia di sperimentare.

Attenzione a non comprimere troppo la parte addominale durante il periodo mestruale ed evitare di forzare se si hanno patologie a carico della cervicale, in quanto il rachide è in continua tensione.

 

Anche nell'Airbarre training si sta sospesi... danzando!

 

Nel video che segue, si vede una bungee class di primo livello, la fluidità che noterete dipende dal fatto che la maggior parte dei partecipanti sono ballerini professionisti:

 

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