Articolo

Breath diet, la dieta del respiro

Respirare è importante, ma si può credere che faccia anche dimagrire? Ecco che in Giappone è in voga già da qualche anno la Breath Diet, la Dieta del Respiro, tra business dei chili persi e verità riemerse.

Breath diet, la dieta del respiro

Breath diet, esercizi per dimagrire

Se ne sentono tante, ma queste della dieta del respiro incuriosisce proprio. Se vi state dannando consumando solo bastoncini di carote o lattuga, ciò che leggerete, e che prende spunto dalle pagine del Dailymail di qualche anno fa, vi lascerà senza parole. O meglio, con la voglia di mangiare che torna e… con tanta tanta voglia di respirare!

Sì perché l’attore cinquantenne giapponese Miki Ryosuke pare aver perso peso e centimetri proprio seguendo la sua Dieta del Lungo Respiro, Long Breath Diet

ll segreto, spiegato in breve, consiste nel dedicare un paio di minuti al giorno concentrandosi nel fare lunghi respiri, per poi espellere l’aria in modo molto aggressivo. Ecco un video dimostrativo per spiegarvi bene, al di là della lingua, di cosa si tratta. Se vi soffermate soprattutto dal minuto 1.50 al 2, vi renderete conto di quanto semplice e comoda sia da mettere in pratica. Ma funziona davvero?

 

Quando respirare è un business

I dietologi sostengono che l'attore giapponese avrebbe inventato questa dieta per errore, mentre praticava esercizi e si metteva alla prova con tecniche di respirazione nel tentativo di ridurre il suo mal di schiena. Ma, come spesso accade, non tutto è casuale.

Secondo Jill Johnson, creatrice lei stessa già nel 2009 del programma Oxycise, un programma simile di perdita di peso basato sul respiro e su esercizi mirati, “il grasso è fatto di ossigeno, carbonio e idrogeno, quando l’ossigeno che respiriamo raggiunge queste molecole di grasso, le rompe in diossido di carbonio e acqua. Il sangue quindi preleva il diossido di carbonio - un prodotto di scarto del nostro corpo - e lo rende ai polmoni per essere esalato. Conseguentemente, più ossigeno viene usato dai nostri corpi, più grasso verrà bruciato“.

Praticamente il metabolismo viene in questo modo stimolato, la muscolatura messa in funzione, l’organismo riattivato. 

 

Leggi anche Respirazione e benefici per la linea >>

 

L'arte antica del respiro

Oxycise!” e “Long Breath Weight Loss Method” a parte, forse due minuti al giorno di intenso respiro, da soli non sono sufficienti a eliminare chili di troppo.

Certo di sicuro incrementano il classico business, delle tecniche di perdita di peso corporeo, che via internet spesso si alimenta e circola per anni in modo virale prima di esaurirsi, ben consci del fatto che da sempre anche altre pratiche, come ad esempio lo yoga, hanno declamato i benefici effetti della respirazione, soprattutto per quanto riguarda l’eliminazione delle tossine, il benessere del corpo e della mente.

Ecco infatti indicati semplici eserci yoga di respirazione profonda

 

Leggi anche La respirazione nel Qi Gong >>