Articolo

Halloween 2019: tutti gli eventi

Halloween è l'occasione per esaltare un'estetica fatta di zucche, richiesta di caramelle, fantasmi, falò, travestimenti, streghe: scopriamo gli eventi per celebrarlo.

halloween-2019-eventi

Credit foto
©Sergii Koval - 123RF

Halloween: la festa

La festa di Halloween si celebra il 31 di ottobre. Quando si pensa ad Halloween viene in mente il classico “dolcetto o scherzetto” con cui i più piccoli festeggiano la serata, oppure le feste mascherate a tema “funereo” di chi è un po' più grande.
 

Ogni tradizione ha il proprio modo di festeggiare questa ricorrenza. Da quella cattolica, che celebra il giorno di Ognissanti il 1 novembre e la Commemorazione di tutti i defunti il 2 novembre, fino alla celtica pagana che festeggia Samhain proprio il 31 ottobre.
 

Comunque la si guardi e la si chiami quella di Halloween è una festa che, energeticamente, ha a che vedere con il lasciar andare la luce e la superficialità dell'estate, per ritirarsi in un luogo più profondo e crepuscolare, volgendo l'attenzione a quanto deve essere abbandonato per far posto ad una germinazione nuova e sotterranea. Proprio come accade nella natura.
 

In tutta Italia sono moltissimi gli eventi organizzati per questa ricorrenza e si potrà optare per iniziative nelle discoteche o ai teatri, passando per monumenti storici e musei.

 

Halloween: eventi 2019

Ogni anno intorno alla data e alla festa di Halloween gravitano eventi di ogni tipo, sia religiosi che più smaccatamente ludici e pagani.

Tralasciando la tradizione cattolica, che festeggia i propri defunti nel secondo giorno di novembre, l'Italia è costellata di eventi di ogni tipo.

Feste in maschera, feste a tema, cene con delitto, gite culturali (anche notturne) a borghi e castelli e luoghi “esoterici”, pittoresche rivisitazioni di eventi particolari, il tutto all'insegna della magia e del mistero.

 

Halloween lungo la storia delle streghe

Halloween è anche una delle festa delle streghe, eredità della ruota dell'anno della Wicca, il capodanno celtico.

 

Quale migliore evento quindi, se non quello di organizzare, nelle zone più “misteriose” e magiche d'Italia, una visita guidata a tema

 

E' quello che mettono in calendario alcuni comuni piemontesi, come ad esempio Saluzzo, nel cuneese, anticipando di qualche giorno, rispetto al 31 ottobre, ma mantenendo la suggestiva atmosfera del periodo e del contesto. E per i ragazzi?  Si può fare un'esperienza in biblioteca davvero "paurosa".
 

 

Così come anche a Triora, in Provincia di Imperia, teatro, nel 1500, di uno dei più conosciuti processi dell'inquisizione ai danni di “streghe”. 

 

Halloween tra borghi e castelli

Da cene a feste per bambini, fino a raduni stregati e caccia al tesoro magica: il tutto nella notte di Halloween nei castelli del ducato di Parma e Piacenza. Castell'Arquato e Rivalta propongono una serata di cultura a tema "Un trono di sangue" con cena.

 

E se vi è piace l'atmosfera potete poi proseguire, sempre in zona, nei giorni successivi con due eventi a Fontanellato, una caccia ai fantasmi e, sempre a Castell'Arquato, un incontro sui fenomeni paranormali.
 

Halloween alla napoletana

Se il nord Italia è storicamente un luogo molto concentrato di eventi e luoghi dal sapore “esoterico”, il sud non ha niente da invidiargli.

 

A Napoli, da sempre, si organizza un evento speciale per Halloween presso Castel dell'Ovo, che coniuga l'aspetto culturale di questo magnifico luogo conferendo un tocco di mistero adatto a "spaventare" ed emozionare grandi e piccini.
 

Halloween a casa

Se invece siete più intimisti e preferite sperimentare l'energia sottile di questa data, potete anche organizzare qualcosa senza troppo clamore, a casa vostra, da soli o con pochi amici

 

Il senso è quello di cambiare, dentro di sé, lo stato, e passare da uno più rivolto all'esterno, a uno più rivolto verso la propria interiorità. 

 

Con Halloween iniziano ad accorciarsi sempre di più le ore di luce delle giornate, fa più fresco, ci si copre e ci si rannicchia in sé, nella propria intimità, in pochi amici e relazioni. 

 

Si ringrazia chi è venuto prima di noi, in questo preciso momento dell'anno: il tempo, le persone, le esperienze. 

 

Si tende l'orecchio verso eventuali insegnamenti che possono arrivarci dal passato e dai nostri predecessori, si lascia andare ciò che non è più utile, come gli alberi fanno con le foglie, e poi si racchiude dentro di sé questa energia e la si lascia sonnecchiare pacifica fino a quando sarà il momento di esprimerla, proprio come accade ai semi che riposano, durante l'inverno, sotto la terra, per germogliare e crescere poi in primavera.