Coleus: caratteristiche e proprietà
Una pianta esteticamente bella, con principi attivi utili per contrastare l'accumulo di grassi.
Credit foto
©Foto di Jeffry Surianto on Pexels
- Coleus cos'è e a cosa serve
- Utilizzo e benefici degli integratori a base di Coleus
- Coleus e tiroide
- Controindicazioni e precauzioni nell'utilizzo
Coleus cos'è e a cosa serve
Il Coleus Forskohlii, questo è ilo suo nome botanico, si presenta come una piccola piantina dalle foglie colorate; è una originaria dell'India, della Thailandia, dove la sua radice tuberosa viene impiegata in cucina da condimento o spezia. Il Coleus è una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae o Labiatae, come l'ortica e la menta.
La pianta di coleus può essere velenosa o quantomeno tossica per gli animali domestici, in particolar modo per i gatti. Attenzione quindi qualora si decidesse di acquistare una pianta ornamentale di coleus, peraltro dai colori molto accattivanti, se in casa ci sono amici a quattro zampe.
Coleus significa “guaina” e fa riferimento alla parte della radice che viene utilizzata e da cui si estrae il principio attivo, interessante in campo fitoterapico, la forskolina.
In ambito erboristico è una pianta impiegata nella realizzazione di integratori per la presenza di forskolina altrimenti detta colenolo. Contiene diversi diterpeni, composti appartenenti al gruppo dei terpeni sotto forma di olii densi resinosi e balsami vegetali.
La forskolina in particolare pare sia in grado indurre un incremento dei livelli intracellulari di AMPc (Adenosin Monofosfato ciclico) e attivare l’azione brucia grassi attribuita alla molecola.
Grazie all’attivazione delle lipasi, e di conseguenza della lipolisi, il processo catabolico scinde i trigliceridi , gli acidi grassi e il glicerolo, che vengono immessi in circolo migliorando il metabolismo lipidico ed energetico e coadiuvando così la perdita di peso corporeo. In questo modo favorisce l’aumento della massa magra, fenomeno che si verifica anche grazie all’attivazione della fosforilasi nei muscoli scheletrici, la liberazione di insulina e la sintesi di ormoni anabolici.
Si tratta quindi di un valido aiuto nelle diete dimagranti, perchè stimola la termogenesi del tessuto adiposo. Oltre a questa azione per cui il coleus è inserito negli ingredienti di alcuni rimedi dimagranti, svolge anche azione broncodilatatrice e cardiotonica.
Utilizzo e benefici degli integratori a base di Coleus
Affinché il coleus sia efficace, il dosaggio deve corrispondere a 10-60 mg somministrati dalle due alle quattro volte al giorno.
La forskolina possiede diverse proprietà ed esercita molteplici azioni sull’organismo:
- Aumenta della forza contrattile del cuore;
- Svolge azione ipotensiva;
- Promuove la vasodilatazione e la brocodilatazione;
- Rilassa la muscolatura liscia;
- Promuove azione antiaggregante piastrinica;
- Abbassa il colesterolo LDL
- Accelera la combustione degli zuccheri favorendo la naturale perdita di peso
È consigliato utilizzare integratori a base di coleus in caso di:
- asma bronchiale
- bronchiti
- psoriasi
- sovrappeso
In Italia è una pianta ancora poco valorizzata, ma vanta utilizzi millenari in ambito ayurvedico soprattutto per le sue proprietà digestive. La radice tuberosa è infatti utilizzata in cucina, come verdura di contorno, le foglie sono un ingrediente delle salamoie e delle conserve sottaceto.
In ambito erboristico il Coleus viene utilizzato negli integratori cosiddetti “bruciagrassi”, in sinergia con altri fitocomplessi come garcinia, moringa.
In applicazione topica è usata come antiglaucoma.
Coleus e tiroide
La forskolina contenuta nel coleus a dosaggi opportuni pare possa essere in grado di simulare gli effetti del TSH stimolando la produzione e il rilascio tiroideo degli ormoni iodati, senza inibire la produzione endogena di TSH.
Non è comunque dismostrato che possa elevare il T4 e il T3 fin sopra il range normale, ma si limita a normalizzare i valori ormonali, impedendo che scendano eccessivamente in particolari condizioni. Tali effetti però devono ancora essere avvalorati da studi approfonditi.
In ogni caso a scopo precauzionale è sconsigliata l’integrazione di Coleus da parte di soggetti affetti da disturbi della tiroide .
Controindicazioni e precauzioni nell'utilizzo
Normalmente gli integratori a base di Coleus sono ben tollerati, ma è bene ricorrere ad alcune precauzioni nell’assunzione da parte di soggetti allergici, con sensibilità cutanea.
E’ sconsigliato invece:
- in donne in gravidanza e in allattamento,
- in caso di ulcere gastrointestinali, acidità di stomaco;
- ipotensione;
- intestino irritabile
- in cura con farmaci anticoagulanti.
Chi sta assumendo farmaci per il diabete dovrebbe fare attenzione, poiché questa sostanza può stimolare la produzione di insulina rendendo più difficoltoso il controllo della glicemia.