Articolo

Albero di giada: proprietà, benefici, come coltivarlo

L'albero di giada è una pianta succulenta ornamentale considerata porta fortuna e coltivata per purificare l'aria di casa.

albero-di-giada

Credit foto
©Pixabay

 

Benefici e proprietà dell'albero di giada
Quando e dove fiorisce l'albero di giada
Dove posizionare l'albero di giada
Consigli per coltivare l'albero di giada
Perché viene chiamata l'albero dei soldi

 

Benefici e proprietà dell'albero di giada

L’albero di giada (Crassula ovata) è una pianta succulenta della famiglia delle Crassulaceae e originaria del sud Africa.

Si tratta di un arbusto che può raggiungere il metro di altezza, caratterizzato da fusto e foglie carnose: il fusto è marrone chiaro, mentre le foglie sono di un bel verde brillante, dalla forma ovale.

Alcune fonti attribuiscono diverse proprietà e benefici a questa pianta. Tra le proprietà dell'albero di giada vi sarebbero quelle antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e antivirali. In virtù di tali azioni, l'albero di giada sarebbe tradizionalmente utilizzato come rigenerante per la pelle in caso di ustioni e dermatiti, contro punture di insetti, infiammazioni articolari, herpes, emorroidi e vene varicose.

Non esistono però evidenze scientifiche relative a tali affermazioni e l'albero di giada non rientra tra le specie vegetali utilizzate in erboristeria e fitoterapia.

L’albero di giada viene utilizzato prevalentemente come pianta ornamentale in appartamento ed è ritenuta una pianta portafortuna.

 

Quando e dove fiorisce l'albero di giada

L'albero di giada non è una pianta autoctona che cresce spontaneamente nel nostro Paese, ma può fiorire anche quando coltivato come pianta d'appartamento.

Nei paesi d'origine l'albero di giada fiorisce durante l'estate, mentre da noi la fioritura può avvenire durante la stagione autunnale e invernale. A partire dal mese di settembre e fino a febbraio la pianta può quindi svluppare  piccoli fiori bianchi o rosati a cinque petali.

Come tutte le piante, anche l’albero di giada è in grado di fiorire quando le condizioni esterne sono quelle ideali per la sua crescita e il suo sviluppo. Se durante la stagione calda la pianta riceve sufficiente luce, ad esempio, è più facile che fiorisca nei mesi invernali.

 

Dove posizionare l'albero di giada

L’albero di giada può essere posizionato in qualsiasi stanza della casa, meglio se in un luogo ben illuminato.

Sono da evitare luoghi di intenso passaggio perché si tratta di una pianta alquanto delicata, le cui foglie cadono facilmente in seguito a piccoli urti.

Nelle regioni dove le temperature invernali scendono spesso sotto lo zero, è bene riparare la crassula all’interno della casa o in verande chiuse, perché la pianta non tollera temperature rigide.

In primavera e in estate può essere invece spostata all’esterno, in una zona soleggiata dove possa ricevere molta luce.

L’albero di giada spesso incluso tra le piante che è possibile tenere anche nella camera da letto, perché durante la notte la pianta apre gli stomi e assorbe anidride carbonica. A questo proposito, va detto che non esistono controindicazioni nel collocare le piante dove si dorme: la quantità di anidride carbonica prodotta dalle piante è infatti irrisoria e non ha conseguenze negative sulla nostra salute.

 

Consigli per coltivare l'albero di giada

Coltivare l’albero di giada è semplice perché questa pianta è abbastanza resistente e facile da coltivare e propagare attraverso talee dei fusti.

In base al clima della propria area geografica, l’albero di giada può essere coltivato in vaso o in piena terra. Per iniziare a coltivare l’albero di giada basta interrare una porzione di una pianta già sviluppata e questa farà presto nuove radici e foglie.

L’albero di giada cresce meglio in terreni sabbiosi, non teme la siccità e non ha bisogno di frequenti e abbondanti irrigazioni nemmeno durante la stagione estiva.

Quando si bagna la pianta, se questa è coltivata in vaso, occorre evitare i ristagni d’acqua nel sottovaso. Per quanto riguarda le temperature, l’albero di giada sopporta bene il caldo, ma non va esposta a temperature rigide invernali.

 

Perché viene chiamata l'albero dei soldi

L’albero di giada è chiamata albero di soldi perché è considerata una pianta porta fortuna, capace di portare ricchezza e abbondanza a chi se ne prende cura. Il motivo per cui è chiamato albero dei soldi deriva anche dalla forma tondeggiante delle foglie, che ricordano piccole monete.