News

Una vernice che conduce l'elettricità

Da un'azienda inglese una speciale vernice che conduce corrente elettrica permettendo di creare circuiti e collegamenti creativi e semplici con poche tracce di colore: ecco la Electric Paint di Bare Conductive.

vernice-elettrica

Credit foto
©Fb Bare Conductive

La vernice elettrica dall'Inghilterra

Accendere una parete per avere una visione elettrica del mondo. L'idea di una vernice elettrica è stata brevettata dall'azienda londinese Bare Conductive, ed è già in commercio. 

 

La vernice, dal semplice nome Electric Paint, è il frutto della collaborazione tra l'azienda Bare conductive e gli studenti del Royal College of Art di Londra.

 

Di colore nero e dall'aspetto di una comune vernice viscosa, la caratteristica principale è quella di condurre elettricità da un apparecchio a un altro semplicemente tracciando un tratto di pittura. Questo permette di creare collegamenti senza intricati fili o brecce sottomurarie, e di rimuoverli facilmente.

 

L'applicazione, semplice e immediata di questa vernice la rende versatile, adatta a molte applicazioni. Dalla creazione di piccoli circuiti casalinghi, a realizzazioni artistiche, Electric Paint risulta innovativa e adatta a usi pratici e creativi. 

 

La vernice elettrica atossica e sostenibile

La vernice è attualmente solo di colore nero. La composizione è a base di carbonio, dove piccole particelle conduttive risultano sospese in una soluzione acquosa. 

 

La Electric Paint è atossica, impermeabile una volta asciutta, facilmente lavabile dalle superfici lisce. Può essere applicata con un semplice pennello, ricoperta con altre pitture, diluita con acqua (ma attenzione, che così come si diluisce la pittura si diluisce anche la conducibilità elettrica), asciuga a temperatura ambiente in pochi minuti e ha un costo accessibile.

 

Si può usare su molte superfici, non soltanto su murature e materiali edili. Si può impiegare su carta, tessuti, plastica il tutto senza rischi diversi da quelli previsti da una qualsiasi pittura, permettendo di dare libero sfogo alla propria creatività grafica e pratica.

 

La Bare Conductive presenta sul proprio sito molti suggerimenti per l'utilizzo, così come numerosi tutorial per creare circuiti semplici e utili: come il collegamento di luci LED, di impianti altoparlanti, citofonici, il tutto agevolmente comandato da pulsanti touch a sfioramento, aggiungendo un design accattivante e liberamente interpretabile. 

 

I tutorial sono semplici da seguire: passo passo spiegano l'occorrente e come procedere, quali sono gli elementi aggiuntivi oltre la Electric Paint e come collegare i vari componenti.

 

Sembra, ed è facile come disegnare con una matita su un muro

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio