Articolo

Sostanze tossiche in casa

Attenzione, le sostanze tossiche che si aggirano in casa e negli ambienti domestici in genere sono più di quelle che possiate immaginare, qui qualche esempio e linee guida per evitarle.

Sostanze tossiche in casa

Sostanze tossiche nascoste in casa

Le vediamo, le tocchiamo probabilmente le usiamo spruzzandole nell'aria e nemmeno ce ne rendiamo conto: di sostanze tossiche la casa ne può ospitare tante, in particolare facendo riferimento a quei prodotti che si possono definire "potenzialmente pericolosi per la salute".

Dai detergenti per la pulizia ai cosmetici, dai saponi ai prodotti per la cura del corpo, e ancora creme e lozioni, prodotti per la cura dell'orto e del giardino, fertilizzanti, e persino giocattoli per bambini e prodotti per animali.

In alcuni casi l'etichetta e la simbologia relativa alla "pericolosità" di ciò che si sta comprando si legge bene, ma in altri casi invece è molto più nascosta e, nella peggiore delle ipotesi, tocca persino subirla.  

Ecco un quadro di sostanze ed elementi tossici visibili e invisibili che scegliamo - o ci ritroviamo - in casa e negli ambienti ogni giorno. 

 

Linee guida ministeriali su detergenti e deodoranti

Attenzione anzitutto ai VOC, composti organici volatili, quelli che respiriamo, per intenderci.

Come dice il Minisero della Salute, anche se non ci sono studi scientifici approfonditi a riguardo, va sottolineato che "I deodoranti per ambienti possono rilasciare nell'aria sostanze organiche volatili, fra le quali ve ne sono alcune i cui effetti dannosi sono noti come irritanti per occhi, naso, gola, allergizzanti se inalati o addirittura sospettate di cancerogenicità, mentre per altre sostanze gli effetti sono ancora sconosciuti."

Ecco perchè dunque sarebbe sempre meglio propendere per i deodoranti naturali fai da te.

Il Ministero ha fatto circolare tempo fa un apposito opuscolo sui detergenti che delinea quali sono le sostanze chimiche a cui prestare attenzione, quali sono le statistiche di intossicazione e quali comportamenti adottare in caso si entri in contatto con certe sostanze

I prodotti per la pulizia e le vernici usano sostanze che possono essere dannose: solitamente, come messo in rilievo nel manuale "La casa sana", vengono riportate le "label", ovvero le etichette visive, che aiutano a capire grazie al simbolo e al disegno riportato quanto un prodotto sia pericoloso.

Solventi, fragranze, sbianchianti, disinfettanti contenenti nickel, cobalto e cromo: possono essere tutti prodotti che risultano irritanti per la salute della persona e dannosi per l'ambiente. 

 

Leggi anche Come leggere l'INCI dei trucchi >>

 

I giocattoli e l'orto: attenzione a cibo e bambini

I giocattoli e i prodotti per i bambini devono essere il più naturali possibile, certificati, controllati.

Possono contenere infatti ftalati, che, come ben spiega l'opuscolo specifico del Ministero della Salute, sono prodotti chimici che vengono aggiunti alle materie plastiche per migliorarne la flessibilità e la modellabilità, ma non hanno solo qualità positive.

La presenza infatti di ftalati nei giocattoli oltre il limite consentito dalla legge (0,1%) e il conseguente ritiro dal commercio Europa viene segnalato sistematicamente nel sistema RAPEX a partire dal 2005. 

Sempre per quanto riguarda la plastica, è d'obbligo prestare attenzione alle bottiglie o prodotti che contengono Bisfenolo A e Bisfenolo S, fortemente discussi.

I pesticidi usati in campo agricolo possono avere ripercussioni sull'uomo e sull'ambiente; in particolare sono connessi a danni a livello neurologico, immunologico e legato alla crescita.

Residui di pesticidi, oltre che in alimenti di dubbia provenienza e non di origine biologica, possono essere presenti anche in orti, giardini, aree agricole, persino antiparassitari e prodotti chimici industriali ad uso domestico.

Anche certi fertilizzanti usati in casa, per la cura delle piante, possono risultare dannosi, in particolar modo per gli animali. 

Diossina, formaldeide, ritadanti di fiamma PBDE; o ancora metalli pesanti, come il piombo presente in certi cosmetici, vernici o il mercurio nel pesce, possono essere altrettanto nocivi. 

La soluzione allora qual è? Se non si può modificare tutto, è importante iniziare a fare pulizia - in modo naturale -  dove si vive: ecco un libro utile dal titolo "Il metodo anticancro", di Lorenzo Cohen per eliminare le sostanze tossiche in casa. 

 

Leggi anche Che il ministro salvi la regina >>

 

Foto: Comaniciu Dan / 123rf.com