Articolo

Oroscopo naturale novembre 2019

L’oroscopo di Novembre 2019 secondo il calendario astrologico, dal 23 ottobre al 22 novembre: il primo oroscopo in cui le previsioni astrologiche si intrecciano con il benessere naturale. Scopri di più sul tuo segno!

oroscopo-novembre

Credit foto
© Jozef Klopacka / 123rf.com

L’oroscopo di Novembre 2019 è online con le previsioni sull'andamento del mese, consigli erboristici e alimentari, suggerimenti su corpo e movimento, dritte spirituali e consigli di lettura e musicali. 

 

Quadro generale del'oroscopo di novembre

La prima parte di novembre è contrassegnata dalla retrogradazione di Mercurio in Scorpione, transito che ci può aiutare ad andare in profondità e trovare risposte ai perché della vita. Fino a giorno 19 (quando Mercurio diventa diretto) i processi consci e inconsci della mente saltelleranno dentro di noi, per condurci alla risoluzione di un problema.

 

Poiché lo Scorpione è un segno governato da Plutone, pianeta dai risvolti inquietanti, tuttavia può esserci la tendenza a coltivare rancori o pensieri neri, a esprimersi in modo cinico e tagliente, o nel peggiore dei casi offensivo. 

 

I segni fissi (Toro, Leone, Acquario, Scorpione) e i segni governati da Mercurio (Vergine e Gemelli) devono stare attenti al modo in cui si relazionano con gli altri

 

Questi segni infatti potrebbero ritrovarsi più sospettosi, insicuri, anche senza una valida ragione. Se è vero che durante un transito di Mercurio in Scorpione ciò che si intuisce tende a rivelarsi giusto, è pur vero che la tendenza a focalizzarsi sugli aspetti negativi di una persona o situazione potrebbe inficiare la nostra capacità di giudizio.

 

Bisogna cercare di non irrigidirsi o focalizzarsi troppo su un pensiero o un’idea perché potrebbe essere frutto di condizionamenti o stati d’animo personali.

 

In questo contesto si inserisce giorno 5 l’antipatica quadratura tra Marte in Bilancia e Plutone in Capricorno, aspetto “difficile”, che parla di energie potenti, ma distruttive che possono derivare dall’oggettiva difficoltà
d’espressione dell’energia in genere. La voglia di agire, o di reagire, di Marte (in caduta in Bilancia) potrebbe essere ostacolata da dubbi, paure, fissazioni, sospetti (generati da Plutone in Capricorno). Bisogna cercare di dare un’intenzione positiva alle nostre azioni, e nel farlo dobbiamo partire prima di tutto dai nostri pensieri.

 

Monitorare con attenzione i propri dialoghi interiori e le proprie emozioni, permetterà di fare ordine nei pensieri e di fare luce su alcune parti di noi che meritano attenzione. 

 

Scrivere, meditare, fare qualcosa di creativo, come suonare, e disegnare, sono azioni che possono “depotenziare” le energie in gioco e canalizzarle in modo costruttivo.

 

Poche parole, silenzioe meditazione possono rivelarsi preziose in questo periodo così energeticamente “carico”. In tal senso l’energia di Mercurio in Scorpione può aiutarci davvero a trasformare i nostri pensieri e
a renderli più efficaci
, positivi, utili, creativi. 

 

Le parole devono essere usate solo se possono aiutarci a migliorare, a comprendere parti di noi e dell’altro che sono rimaste in ombra, o che rappresentano la nostra parte ombra. Lo sguardo rivolto al passato ha senso non per rimuginare su ciò che è stato fatto (o che ci è stato fatto), accumulando rancore, ma per considerare cosa abbiamo appreso da quell’esperienza, cosa ci ha dato quell’esperienza in termini evolutivi, di apprendimento. 

 

Soffrire per soffrire, infatti non ha alcun senso: un’esperienza dolorosa se non consapevolizzata e compresa nel profondo, diventa un’esperienza fine a stessa. È importante capire cosa è successo, dove anche noi abbiamo sbagliato, cosa dovevamo capire e trasformare. 

 

Se il processo del dolore non è accompagnato dalla consapevolezza, si risolve ben poco, e le esperienze che ci accadono tenderanno a ripetersi all’infinito fin quando non capiremo dove sta il nodo sciogliere.

 

Giorno 20, subito dopo la ripresa del moto diretto di Mercurio, anche Marte entra in Scorpione, a testimoniare che terminata la fase di riflessione, in cui sono stata analizzate e comprese le proprie motivazioni più profonde, si è pronti per agire. 

 

Marte in Scorpione è simbolo di un’energia potente che può aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. È importante ricordare che quando si intraprende un certo tipo di percorso sotto l’effetto dell’energia dello Scorpione o di Plutone, è molto difficile alterare il
corso degli eventi, o cambiare strada. Bisogna utilizzare l’energia in direzioni positive, sane, costruttive, solo in questo modo si potrà aumentare il proprio potere personale. 

 

Quando lo Scorpione utilizza l’energia in modo distruttivo, egoistico, o con l’intento di vendicarsi o di fare del male all’altro, rischia davvero di
ritrovarsi a pagare un prezzo molto alto. È un mese importante quello di novembre. È un mese importante perché le nostre scelte ci indirizzeranno verso un percorso di vita, che nel 2020 comincerà a essere piuttosto definito. 

 

Ecco perché è importante scegliere con saggezza. E soprattutto fare scelte che siano indirizzate verso il bene.  

 

Oroscopo di novembre 2019 per l'Ariete

Novembre parte con qualche alto e basso dovuto alla contrarietà di Marte in Bilancia, pianeta che fino a giorno 18 formerà un aspetto di opposizione al vostro Sole. 

 

Questo transito indica mediamente, tendenza alla polemica, nervosismo e insofferenza. Naturalmente non tutti gli Ariete saranno nervosi e polemici, ma di certo, un po’ di insofferenza è da mettere in conto…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per l'ARIETE >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Toro

Iniziate il mese di novembre in modo responsabile, concentrati, ma un po’ inquieti, forse per via di un accumulo di doveri, impegni, urgenze varie. Saranno le prime due settimane del mese a essere più faticose. 

 

Mercurio, il pianeta che in astrologia simboleggia la comunicazione in senso lato, continua il suo transito di opposizione al vostro Sole, creando…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per il TORO >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per i Gemelli

Governati da Mercurio siete influenzati fortemente dalle sue ispirazioni, dalle sue bizze, dalla sua genialità, dai suoi ripensamenti. 

 

E succede spesso che quando il pianeta “rallenta il passo”, voi dei Gemelli diventate un po’ più riflessivi, meno comunicativi, e in molti casi, a seconda del segno in cui si trova il pianeta, anche più emotivi. Se tornate indietro …

 

Leggi tutti i consigli di novembre per i GEMELLI >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Cancro

Non si può dire che ottobre sia stato un mese facilissimo. La quadratura di Marte vi ha visto poco rilassati, quasi mai tranquilli. 

 

E sarà ancora un po’ questa la sensazione che vi accompagnerà nella prima parte del mese, esattamente fino al 19 novembre, giorno in cui il pianeta rosso abbandonerà il segno della Bilancia per entrare in Scorpione…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per il CANCRO >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Leone

È un cielo un po’ faticoso quello di novembre, e non perché ci siano problemi seri e importanti da affrontare, ma perché il vostro stato d’animo potrebbe oscillare tra il sereno variabile

 

Perché questo, tutto sommato, è un periodo positivo, ma c’è sempre una virgola di imprevedibilità che opera a doppio senso. Ci sono situazioni che sembrano bloccate…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per il LEONE >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Vergine

La Vergine sta vivendo una fase di grandi e importanti cambiamenti. Arriva a novembre con il desiderio di buttarsi il passato alle spalle e di vivere la sua vita in modo pieno ed appagante. 

 

Ci sono tante novità in arrivo e vanno colte senza esitazione. Ecco perché è fondamentale cercare di vivere la vita con più leggerezza, giorno per giorno… 


Leggi tutti i consigli di novembre per la VERGINE >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per la Bilancia

Novembre si apre in bellezza! Venere, il vostro astro guida, entra in Sagittario, transito che non passerà inosservato, soprattutto per le Bilancia in cerca di amore. 

 

Il pianeta, per buona parte del mese, metterà in luce il vostro carisma, la vostra sensualità, la vostra simpatia. Non solo Venere, ma anche Marte e Giove sono in ottimo aspetto, garantendo per…  

 

Leggi tutti i consigli di novembre per la BILANCIA >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per lo Scorpione

Inizia un nuovo mese, un mese in cui molti di voi sono alle prese con i festeggiamenti del loro compleanno, un compleanno speciale, non solo perché il Sole e Mercurio si trovano nel vostro segno, ma perché anche Marte giorno 19 entrerà in Scorpione.   

 

I motivi per festeggiare sono tanti, dunque, e tra questi c’è anche la soddisfazione di essere riusciti…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per lo SCORPIONE >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Sagittario

Bello questo mese di novembre, che si apre con l’arrivo di Venere nel vostro segno. Un transito che vi aiuterà a prendere la vita con un po’ di leggerezza, specie se avete vissuto delle turbolenze affettive tra settembre e ottobre.

 

Grazie al sostegno di Venere ritorna la voglia di sognare, di allargare gli orizzonti della relazione con progetti da mettere a terra…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per il SAGITTARIO >> 

 

Oroscopo di novembre 2019 per il Capricorno

Novembre si divide in due parti. La prima parte si presenta piuttosto altalenante, sia in termini di umore che di risultati. La seconda è eccezionale e vi vede risalire la china a grande velocità, dopo un periodo di fatiche e rallentamenti. 

 

Il Capricorno che a inizio novembre procede a passo lento e timoroso, improvvisamente comincia a correre, una corsa che nei …

 

Leggi tutti i consigli di novembre per il CAPRICORNO >> 

 

Oroscopo di  novembre 2019 per l'Acquario

Inizia un po’ sottotono questo mese novembre. C’è un filo di tensione generale, soprattutto nel lavoro, accompagnato dalla sensazione di avere tutti gli occhi addosso e di rischiare continuamente di fare qualche passo falso. 

 

Il responsabile di questa sensazione di smarrimento, e in alcuni casi, di affaticamento è Mercurio, che dal 3 ottobre ha iniziato un aspetto di …

 

Leggi tutti i consigli di novembre per l'ACQUARIO >>

 

Oroscopo di novembre 2019 per i Pesci

Novembre è un mese davvero stimolante! Con Mercurio che vi spalleggia la professione sta subendo un’impennata: offerte di lavoro, nuovi clienti, maggiori entrate, viaggi, nuove conoscenze, sono alcuni dei regali del pianeta. 

 

Fino a giorno 19 Mercurio sarà retrogrado, transito che potrebbe manifestarsi con un po’ di stanchezza mentale. Molti nati del segno…

 

Leggi tutti i consigli di novembre per i PESCI >>