Articolo

I Ching per la crescita personale

L'I ching, il Libro dei mutamenti, quale strumento di crescita personale portando ad esmpio un caso pratico

I Ching per la crescita personale

Mentre sceglie le carte o divide i bastoncini di Achillea millefoglie bianca chiedo che il consultante si concentri sulla domanda respirando profondamente in modo da essere completamente nel “qui ed ora”. Una volta scelte e voltate le carte od ottenuto l' esagramma principale e quello eventualmente risultante dalle linee mobili mostro quale sia la situazione ed i consigli dell'I Ching indicando le azioni precise da mettere in pratica.

In particolare è l'atteggiamento mentale, cioè come rispondi alla situazione, che fa la differenza e ti permette di ottenere “salute e guadagno” facendo coaching con l’ I Ching per la crescita personale perché impari un comportamento diverso da quello che avevi deciso solo razionalmente.

Un esempio eclatante è quello di una mia consultante che fece un consulto per sapere come comportarsi quando seppe che nella palestra che frequentava alcune sue compagne di corso sparlavano di lei in maniera pesante ed offensiva. Era furibonda ed aveva intenzione di sottoporre la faccenda ai gestori della palestra ed all'istruttrice, oltre ad affrontare le compagne in questione dato che le sarebbe dispiaciuto lasciare il corso per questo motivo.

L'I Ching le rispose di lasciare che la faccenda andasse per conto proprio, di non intervenire, e in una linea mobile il consiglio specifico di tacere e non divulgare certe situazioni.

La mia consultante, anche se a malincuore e dubbiosa di come la faccenda, che secondo lei era già compromessa, si sarebbe potuta volgere a proprio favore come il responso le assicurava, decise di comportarsi come consigliato, dato che da anni consulta l'I Ching ricavandone sempre notevoli benefici.

Continuò quindi a frequentare la palestra comportandosi come sempre e facendo finta di nulla. Di lì a poco, quelle compagne di corso lasciarono la palestra con la coda fra le gambe e la mia cliente ricevette l'affetto e la solidarietà sia dell'istruttrice che delle altre compagne, risultato che lei razionalmente davvero non si aspettava!