Articolo

Come si fa il consulto I Ching con le carte

Vediamo come si fa il consulto I Ching con le carte

Come si fa il consulto I Ching con le carte

Dopo aver visto cos’è il consulto I Ching con le carte in questo articolo trovi la spiegazione su come si fa in pratica. Le 64 carte che rappresentano gli esagrammi vanno mescolate, poi disposte coperte a ventaglio ed il consultante deve formulare ad alta voce la domanda per cui sta cercando la soluzione verso “salute e guadagno”.

Invito quindi il consultante a scegliere sei carte dopo aver passato la mano sinistra, quando la persona è destrimane, altrimenti viceversa, a breve distanza sopra il ventaglio di carte.

Nell’esperienza ho visto che comunque anche la scelta istintiva e qualunque metodo di selezione è estremamente efficace, anche questo fa parte del proprio personale rapporto con l’ I Ching.

Ecco qui di seguito descritte le modalità per leggere le carte I Ching:

1. Per un evento in particolare o decisione da prendere
Scegli tre carte da girare e disporre in orizzontale, prima vanno letti i responsi singolarmente e poi legati fra loro in modo da ottenere una linea di comportamento e le azioni da mettere in pratica.


2. A piramide per scoprire ed influenzare il tuo futuro
Scegli sei carte da girare e mettere una in alto, due al centro e tre in fila sotto le altre. La prima carta descriverà la tua situazione attuale nel dettaglio mostrandoti anche aspetti di cui magari non avevi tenuto conto, quelle al centro indicano l’atteggiamento mentale e le azioni da compiere e le ultime tre illustrano l’evolversi nel futuro della tua situazione dopo che avrai messo in pratica i suggerimenti ottenuti.


3. Stella della crescita personale interiore
Scegli e metti a forma di stella in senso orario cinque carte dopo averle girate poi scegli da mettere al centro la sesta carta che ti illustra il tuo stato attuale. Le altre, lette in ordine di scelta, ti daranno preziosi consigli sulla tua evoluzione personale.

 

4. In generale
Scegli tre carte per salute e benessere, tre per il lavoro e tre per l’amore e la situazione sentimentale mettendole in file orizzontali una sotto l’altra. Avrai indicazioni per ogni argomento