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Pancia gonfia, i 5 rimedi più efficaci

"Come un palloncino", tesa e gonfia. Anche la vostra pancia è spesso così? Ci sono cibi, accorgimenti e rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema

Pancia gonfia, i 5 rimedi più efficaci

“Mangio poco, eppure, guarda qua, che pancia!”: è capitato anche a voi?

Spesso la pancia è gonfia non per il grasso ma per problemi di digestione, o di intestino. Che fare?

Seguire un’alimentazione corretta, varia e sana. E magari provare uno, o tutti, i 5 rimedi più efficaci per la pancia gonfia.

 

I finocchi

Finocchi: crudi, cotti o come semi nella tisana, favoriscono la digestione e diminuiscono i gonfiori. Stimolano la motilità dello stomaco e dell’intestino. Hanno azione antifermentazione. Ottima la tisana, anche fredda, da portarsi appresso e bere durante la giornata.

pancia gonfia finocchio

 

Il carbone

Carbone vegetale: con le dovute precauzioni, è un ottimo rimedio per assorbire i gas in eccesso, ma anche l’acqua, il che lo rende utile anche in caso di diarrea. Si trova in forma di capsule o tavolette da assumere con abbondante acqua.

È in grado di adsorbire, trattenendole, anche alcune sostanze tossiche, pertanto viene utilizzato come cura vera e propria. Attenzione però: lega a sé anche eventuali farmaci, diminuendone l'efficacia, pertanto è bene sentire il proprio medico se lo si intende utilizzare in contemporanea ad altre cure.

pancia gonfia carbone

 

Lo zenzero

Zenzero: spezia dal sapore piccantino molto gradevole, ha un potente effetto antinausea, aiuta i processi digestivi e quindi contribuisce ad eliminare il gonfiore addominale dopo i pasti.

Aggiungetelo in polvere ai piatti di legumi, per migliorarne la digeribilità, oppure fatene tisane, con zenzero fresco, acqua calda (e magari limone).

 

pancia gonfia zenzero

 

Fermenti lattici e probiotici

Non siamo soli. Lo sapete già. Nel nostro apparato digerente vive un vero e proprio organo, detto microbiota, composto da microorganismi, batteri e lieviti, che ci aiutano a digerire, ad assimilare i nutrienti e producono vitamine per noi.

Se però una terapia antibiotica o un’alimentazione scorretta distruggono questa, che chiamiamo comunemente flora batterica, digeriamo male, i cibi fermentano nell’intestino, con conseguente produzione di gas e gonfiore.

Che fare? Aiutare il ripristino dei batteri “buoni”, con alimenti fermentati come lo yogurt, il miso e il kefir, oppure integrando con capsule di probiotici, nel caso la situazione lo richieda.

pancia gonfia fermenti lattici

 

I cibi da evitare

Evitare gli alimenti che ci causano gonfiore. Fateci caso: spesso ci sono dei cibi che - sempre quelli - ci provocano gonfiore e fastidio addominale.

Possono essere diversi da persona a persona, ma il più delle volte appartengono a tre grandi gruppi: latte e latticini, glutine, lievito. Provate a diminuirne il consumo e a vedere se i sintomi migliorano. Forse sì!

 

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Per approfondire:

> Meteorismo: sintomi e rimedi

> Aerofagia, sintomi e rimedi


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