Articolo

I fermenti lattici, i nostri alleati contro la diarrea

Evacuazioni frequenti, feci liquide, crampi, dolori addominali, gonfiore, nausea e un impellente bisogno di andare in bagno sono tutti sintomi della diarrea, un disturbo curabile anche attraverso l’assunzione di fermenti lattici.

fermenti-lattici-diarrea

Credit foto
©fototocam -123rf

I fermenti lattici sono utili per migliorare la qualità e funzionalità dei batteri intestinali, rafforzare il sistema immunitario e combattere infezioni virali o batteriche intestinali.


Inoltre, possono contrastare la diarrea nei bambini e negli adulti, scopriamoli insieme e vediamo quali sono i fermenti lattici in caso di diarrea più utilizzati.

 


La diarrea: cause e sintomi

La diarrea si manifesta con l’emissione più volte al giorno di feci molli e acquose. Inoltre, si può avvertire nausea, dolori addominali, crampi e disidratazione. 

Si parla di diarrea acuta, se si verifica per 1-2 giorni, oppure diarrea cronica, se, invece, i sintomi persistono tutti i i giorni (o quasi) per 3-4 settimane o più.

Le cause della diarrea possono essere diverse, vediamo quali sono le principali:

 

  • Infezione virale o batterica;
  • infezione da parassiti;
  • malattie intestinali;
  • intolleranze alimentari, come quella al lattosio;
  • reazioni avverse a terapie farmacologiche;
  • sindrome del colon irritabile;
  • celiachia.
     

 

Puoi approfondire tutti i rimedi naturali per la diarrea nei bambini

 


L'azione dei fermenti lattici sulla diarrea: cosa sono e come agiscono

I fermenti lattici rientrano nel gruppo dei probiotici, ovvero, un insieme di microrganismi come batteri e lieviti positivi per la salute.
In particolare, per fermenti lattici intendiamo un insieme di batteri in grado di convertire il lattosio (zucchero del latte) in acido lattico, attraverso un processo di fermentazione.


I fermenti lattici possono essere utili in caso di disturbi gastrointestinali, compresa la diarrea, tuttavia, è necessario individuarne la causa per poter agire in maniera specifica.

 

Ad esempio, in caso di infezione batterica o virale con conseguente terapia antibiotica, l’integrazione di fermenti lattici potrebbe essere utile a ripristinare la flora batterica intestinale, con miglioramento dei sintomi gastrointestinali.

 

Più in generale, possiamo affermare che i fermenti lattici combattono i microrganismi patogeni e rafforzano il sistema immunitario.

 

Quando assumere i fermenti lattici per la diarrea?

L'integrazione con probiotici può aiutare a prevenire/curare alcuni tipi di diarrea, ripopolando e mantenendo i batteri intestinali benefici e correggendo un eventuale squilibrio (disbiosi intestinale).


L’integrazione specifica e la durata, tuttavia, deve essere individuata dal proprio medico curante.


Ad esempio, vi sono fermenti lattici per bambini, fermenti lattici contro il virus intestinale, fermenti lattici per dissenteria, fermenti lattici in gravidanza etc.


Tra i migliori fermenti lattici e i fermenti lattici efficaci per la diarrea più utilizzati troviamo:

  • Lactobacillus rhamnosus;
  • Bifidobacterium lactis;
  • Lactobacillus casei.

 

Dopo quanto tempo fanno effetto i fermenti lattici?

La risposta agli integratori per la diarrea è molto individuale e dipende dall’entità/durata del sintomo, dalla causa e dallo stato di salute generale.
I primi effetti benefici si possono avvertire dopo pochi giorni, così come dopo 10 giorni o 2 settimane.

 

Effetti collaterali dei fermenti lattici caso di diarrea

L’uso di probiotici per la diarrea è generalmente sicuro, tuttavia, in rari casi può provocare effetti collaterali, tra i più diffusi vi sono:

 

Per approfondire

Bibliografia e fonti

Symptoms & Causes of Diarrhea, National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases

Probiotics for the Prevention of Antibiotic-Associated Diarrhea in Outpatients—A Systematic Review and Meta-Analysis, Antibiotics

Fluid and Electrolyte Therapy During Vomiting and Diarrhea, The Veterinary clinics of North America. Small animal practice