Articolo

Cosa si intende per tuina pediatrico

Il tuina può essere facilmente applicato in campo pediatrico. Lavora in sinergia alle indicazioni del pediatra, crea un legame ancora più empatico con il genitore e può essere vissuto come una coccola terapeutica.

Cosa si intende per tuina pediatrico

Il Tuina è una tecnica di trattamento che utilizza le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese, i meridiani di agopuntura e pratiche di massaggio terapeutico energetico.

Il suo scopo è di preservare il benessere psicofisico, di ristabilire gli equilibri energetici e coadiuvare le terapie della nostra medicina convenzionale. Infatti in molti ospedali il tuina è stato introdotto come pratica complementare al servizio del paziente.

Questa pratica è molto adatta per prendersi cura dei bambini sia in prevenzione sia in sinergia con terapie ufficiali. Alcune tecniche possono essere apprese facilmente dai genitori e applicate sui loro figli sottoforma di gioco o di coccola. Vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Il Tuina per i bambini

Come accennato il Tuina è molto efficace in prevenzione e può essere applicato per rafforzare le difese immunitarie del bambino, anzi esiste una vera e propria branca del Tuina dedicata alla cura pediatrica. In tenera età infatti i bambini si ammalano molto facilmente, per vari motivi:

> il fattore crescita modifica il corpo e le funzionalità organiche in maniera molto rapida a volte con squilibri energetici;

> in certi casi le energie si depauperano velocemente e i nostri bambini sono maggiormente esposti a fattori patogeni;

> le energie perverse che la Medicina Tradizionale Cinese riconosce nei cambi climatici quali freddo, caldo, umidità, vento, influenzano la condizione di benessere e di salute.


Il Tuina consente di trattare il corpo con stimolazioni molto soft, attraverso la pressione di punti di agopuntura, meridiani, impastamenti, distensioni muscolari.

Il bambino li recepisce come coccola, attenzione nei suoi confronti con un effetto rilassante e avvolgente. Con semplici manovre si entra il contatto con il suo sistema energetico, la sua parte yin e yang e si ripristina l’equilibrio.

 

Leggi anche La salute dei bambini >>

 

Indicazioni del Tuina pediatrico

Il tuinà pediatrico oltre che in istanza preventiva può essere applicato anche in caso di disturbi tipici dell’età infantile con ottimi risultati, soprattutto in sinergia con le indicazioni del pediatra:

> coliche gassose del neonato;
> raffreddori frequenti anche con febbre;
> disturbi digestivi e intestinali;
> stanchezza eccessiva;
>irrequietezza eccessiva;
>disturbi del sonno;
>debolezza stagionale;
>inappetenza.

Ricordiamo inoltre che il Tuina può essere applicato in qualunque momento, è indolore, non presenta effetti collaterali e lavora in sinergia con le direttive sanitarie dei pediatri.
Esistono centri di ricerca che organizzano corsi per genitori, in cui imparare le tecniche base da applicare ai propri figli.

 

Leggi anche Il massagio ayurvedico per i bambini >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio