Gli archetipi dei tarocchi come strumento di crescita personale
Le immagini dipinte sulle carte dei tarocchi sono particolarmente affascinanti e sono rappresentazioni archetipiche che possono essere utilizzate non solo a fini divinatori, ma anche come strumento di introspezione e meditazione.
Credit foto
©Foto di elenbessonova su iStock
- Cosa sono gli archetipi
- Gli Arcani Maggiori e il loro significato
- Come usarli per introspezione
- Esempi pratici
Cosa sono gli archetipi
Gli archetipi in generale sono modelli universali e simboli primordiali dell'inconscio collettivo, che rappresentano esperienze, emozioni e fasi fondamentali della vita umana.
Basti pensare al Viaggio dell’Eroe, un percorso umano in cui l’individuo sfida le avversità della quotidianità per raggiungere l’obiettivo prefissato. L’eroe o meglio il suo viaggio è un archetipo che simboleggia l’evoluzione e le battaglie per poter continuare a migliorare e perseguire un progetto.
Platone ne ha parlato per primo, con la sua nozione delle Idee, concetto ripreso poi da Sant’Agostino, per arrivare a Jung e alla sua visione delle immagini universali legate all’inconscio collettivo e alla potenza energetica che ne deriva tanto ceh gli archetipi possono essere definiti come:
- Modelli innati: schemi universali radicati nella psiche umana, in grado di influenzare il modo di percepire il mondo.
- Simboli potenti: che concretizzano e rendono visibili e accessibili le idee
- Energie interiori: rappresentano le forze e le dinamiche che ogni individuo vive in sè
I Tarocchi a questo proposito propongono immagini archetipiche funzionali ad una narrazione che non vuole essere solo uno strumento di divinazione, ma una lettura profonda delle energie che governano la sfera interiore in un dato momento. I tarocchi possono essere considerati un mezzo per:
- Rivelare se stessi: non predicono infatti un futuro fisso, ma riflettono quelle energie archetipiche attive in un determinato momento, una sorta di finestra sull’inconscio.
- Esplorare se stessi in chiave evolutiva: comprendere e integrare diverse parti della propria personalità verso un percorso di consapevolezza, di auto-riflessione, di meditazione, di lettura delle proprie esperienze attraverso lenti simboliche.
Secondo ricercatori come Mircea Eliade, Joseph Campbell, C.G.Jung , Alejandro e Cristobal Jodorowsky i tarocchi con le loro immagini sono la rappresentazione di energie archetipiche già presenti nell’uomo. Le carte dei Tarocchi non sono semplici illustrazioni ma significati profondi, che attraverso un linguaggio visivo vibrano a livelli più profondi.
Ogni carta, con i suoi simboli specifici, è una chiave d'accesso a energie e archetipi interiori.
Gli Arcani Maggiori e il loro significato
Le energie essenziali, alle quali i simboli e gli archetipi danno accesso, sono condivise da ogni essere umano, poichè i simboli sono solo il volto materiale delle energie che rappresentano.
Gli Arcani Maggiori nei tarocchi sono 22 carte simboliche numerate da zero, il Matto, a 21 il Mondo e rappresentano le tappe di un percorso iniziatico, archetipi universali e forze psicologiche profonde, usate per l'introspezione e la crescita personale, non solo per la divinazione e servono a fornire una spiegazione alle domande che si possono porre alle carte.
00. Il Matto
Significato al Diritto: follia, mania, stravaganza, intossicazione, delirio, frenesia, tradimento
Significato al Rovescio: negligenza, assenza, distribuzione, incuria, apatia, nulla, vanità.
01. Il Bagatto
Significato al Diritto: abilità, diplomazia, indirizzo, sottigliezza; malattia, dolore, perdita, disastro, insidie dei nemici; fiducia in se stessi, volontà; il consultante, se di sesso maschile.
Significato al Rovescio: medico, malattia mentale, disgrazia, inquietudine.
02. La Papessa
Significato al Diritto: segreti, mistero, il futuro ancora non rivelato; la donna che interessa al consultante, se di sesso maschile; il consultante stesso, se di sesso femminile; silenzio, tenacia; mistero, sapienza, scienza.
Significato al Rovescio: passione, ardore fisico o morale, presunzione, conoscenza superficiale.
03. L’Imperatrice
Significato al Diritto: fecondità, azione, iniziativa, durata dei giorni; ignoto, clandestinità; difficoltà, il dubbio, l’ignoranza.
Significato al Rovescio: luce, verità, lo sbrogliarsi di una questione, festeggiamenti pubblici; esitazioni.
04. L’Imperatore
Significato al Diritto: stabilità, potenza, protezione, realizzazione; una grande persona; aiuto, ragione, convinzione; autorità e volontà.
Significato al Rovescio: benevolenza, compassione, credito; ma anche confusione provocata ai nemici, ostruzione, immaturità.
05. Papa
Significato al Diritto: matrimonio, alleanza, prigionia, servitù; secondo un’altra interpretazione, misericordia e bontà; ispirazione; L’uomo a cui il consultante ricorre.
Significato al Rovescio: società, buona comprensione, concordia, eccessiva gentilezza,, debolezza.
06. Gli Amanti
Significato al Diritto: attrazione, amore, bellezza, prove superate.
Significato al Rovescio: fallimento, disegni folli. matrimonio frustrato e contrarietà di ogni genere.
07. Il Carro
Significato al Diritto: soccorso, provvidenza ma anche la guerra, trionfo, presunzione, vendetta, guai.
Significato al Rovescio: rivolta, litigio, disputa, contenzioso, sconfitta.
08. La Forza
Significato al Diritto: alimentazione, energia, azione, coraggio, magnanimità; Inoltre, successo completo e onori.
Significato al Rovescio: dispotismo, abuso di potere, debolezza, discordia, a volte anche disonore.
09. L’Eremita
Significato al Diritto: prudenza, circospezione; tradimento, simulazione, mascalzonata, corruzione.
Significato al Rovescio: occultamento, travestimento, politica, paura, cautela irrazionale.
10. La Ruota
Significato al Diritto: destino, fato, successo, elevazione, fortuna, felicità.
Significato al Rovescio: aumento, l’abbondanza, il superfluo.
11. Giustizia
Significato al Diritto: equità, correttezza, onestà, potere esecutivo; Trionfo della parte che lo merita secondo la legge.
Significato al Rovescio: la legge e tutti i suoi servizi, complicazioni legali, fanatismo, pregiudizi, eccessiva severità
12. L’Appeso
Significato al Diritto: saggezza, prudenza, discernimento, prove, sacrificio, intuizione, divinazione, profezia.
Significato al Rovescio: egoismo, la folla, corpo politico,
13. La Morte
Significato al Diritto: fine, mortalità, corruzione, distruzione; inoltre perdita di un benefattore per un uomo, per una donna molte contrarietà; per una giovane donna fallimento di progetti di matrimonio.
Significato al Rovescio: inerzia, sonno, apatia, pietrificazione, sonnambulismo; speranze distrutte.
14. La Temperanza
Significato al Diritto: economia, moderazione, frugalità, gestione, alloggio.
Significato al Rovescio: connessioni con chiese, religioni, sette, sacerdozio; anche disunione, combinazioni sfortunate, interessi in competizione.
15. Il Diavolo
Significato al Diritto: devastazione, violenza, irruenza, sforzi straordinari, forza, fatalità; ciò che è predestinato e che per questo non deve essere per forza malefico.
Significato al Rovescio: fatalità malefica, debolezza, meschinità, cecità.
16. La Torre
Significato al Diritto: infelicità, angoscia, indigenza, avversità, calamità, disgrazia, inganno, rovina. Si tratta di una carta che indica in particolare una catastrofe imprevista.
Significato al Rovescio: secondo alcuni lo stesso ma in misura minore, anche oppressione, prigionia, tirannia.
17. La Stella
Significato al Diritto: perdita, furto, privazione, abbandono; altro modo di lettura: speranza e brillanti prospettive.
Significato al Rovescio: arroganza, superbia, impotenza.
18. La Luna
Significato al Diritto: nemici nascosti, pericolo, calunnia, buio, terrore, inganno, forze occulte, errore.
Significato al Rovescio: instabilità, incostanza, il silenzio, inganno ed errore di grado inferiore
19. Il Sole
Significato al Diritto: felicità materiale, matrimonio fortunato, felicità.
Significato al Rovescio: lo stesso ma in misura minore.
20. Il Giudizio
Significato al Diritto: cambiamento di posizione, rinnovamento, esito. Un’altra lettura indica perdita totale di una causa legale.
Significato al Rovescio: debolezza, pusillanimità, semplicità; Inoltre deliberazione, decisione, pena.
21. Il Mondo
Significato al Diritto: successo assicurato, ricompensa, viaggio, percorso, emigrazione, volo, cambiamento di residenza
Significato al Rovescio: inerzia, immobilità, stagnazione, permanenza.
Come usarli per introspezione
Usare i tarocchi per l'introspezione significa osservarli come uno specchio simbolico per esplorare il proprio mondo interiore, non per predire il futuro, stimolando domande su paure, desideri e blocchi attraverso le immagini e i simboli delle carte, creando un dialogo intuitivo e favorendo la crescita personale.
Esempi pratici
- Definire un'intenzione: Prima di pescare, porsi domande tipo: "Cosa non sto vedendo?" o "Di cosa ho bisogno di essere consapevole oggi?"
- Pescare una carta (o più): Per un inizio, si può pescare una singola carta per la giornata o usare schemi a tre carte (passato, presente, futuro; o situazione, ostacolo, consiglio).
- Osservare e sentire: Non bisogna andare subito alla ricerca di una risposta, ma osservare la carta: colori, personaggi, dettagli. E prendere atto delle sensazioni che suscitano
- Creare una connessione: chiedersi il perchè ci so possa sentire attratti da quella carta, che metafora attiene alla propria condizione attuale, quale insegnamento si può trarne.
- Scrivere: tenere un diario dei tarocchi per annotare le interpretazioni, sensazioni e progressi, per costruire una narrazione personale e rafforzare la parte intuitiva.