Articolo

Cura del corpo e autostima: i consigli dello psicologo

Aver cura del proprio corpo si rivela un'ottima abitudine per accrescere l'autostima, requisito fondamentale per il benessere, messo a dura prova da canoni estetici irrealistici e da una dilagante cultura dell'esibizione di sé.

di Redazione

cura-del-corpo-e-autostima

Credit foto
©antonioguillem -123rf

L'autostima, requisito essenziale per il benessere psicologico, trova forza e fondamenta nella cura di sé. Accettare il proprio corpo, celebrarlo e occuparsene con gesti quotidiani che tengano conto del suo valore e dei propri bisogni personali è un primo, significativo, concreto passo verso l'auto-apprezzamento. 
 

Che cos'è l'autostima

La letteratura scientifica definisce l'autostima come l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo ha di se stesso” (Battistelli, 1994). Basata su ambiti specifici - come l'aspetto fisico o l'intelligenza - oppure sulla percezione del proprio valore come persona, è intrinsecamente dipendente dall'immagine di noi che offriamo al mondo.

Secondo un vasto ventaglio di studi, infatti, noi tutti costruiamo (e adattiamo di giorno in giorno) la nostra autostima a partire da un confronto costante con gli affetti e gli altri membri della società, dispensatori di rimandi e opinioni sul nostro aspetto e il nostro operato.
 

L'autostima ai tempi dei social

Ad acuire l'ansia da prestazione e il senso di inadeguatezza di fronte a un mondo pronto a dare il proprio giudizio, ci sono i social network e l'ampio spazio che dedicano, da un lato, all'esibizione di sé; dall'altro, ai commenti da parte di una community spesso tutt'altro che indulgente, che si ispira a canoni estetici fuorvianti, falsati e difficilmente raggiungibili. 

Un'analisi sul modo in cui i social network influenzano l'autostima di giovani e adulti è stata pubblicata nel 2021 dalla dottoressa Rosalind Gill, membro della City University of London.

Secondo i dati raccolti,  il 90% delle donne coinvolte dichiara di utilizzare un filtro o di modificare le foto prima di pubblicarle. Tra i ritocchi più comuni vi sono quelli volti a uniformare il tono della pelle, illuminarlo o abbronzarlo, modificare la forma di mascella e naso, sbiancare i denti o ridurre il girovita.

Lo studio riporta inoltre come, per le intervistate, nonostante i cambiamenti apportati, la pubblicazione di una foto sia comunque accompagnata da un forte senso di ansia.
 

Corpo: da gabbia a prezioso compagno di viaggio

Troppo spesso il corpo diventa, dunque, fonte di angoscia e insoddisfazione. Unito indissolubilmente alla mente in un sistema al servizio delle nostre necessità, è invece un compagno di viaggio estremamente prezioso, di cui essere grati. 

Smettere di considerarlo da un punto di vista prettamente estetico, iniziando al contrario a prestare attenzione a ciò che ci permette di realizzare, è l'inizio di un percorso che ha come meta un incremento dell'autostima e del benessere.

Tuttavia, trovare e attivare strumenti utili a rafforzare l'autostima attraverso la cura di se stessi e del proprio corpo non è sempre semplice o automatico. Il servizio di psicoterapia online di Unobravo -che si avvale di un team clinico di psicologi specializzati in diversi orientamenti terapeutici- permette di ottenere consulenze professionali personalizzate sulla base delle proprie peculiari caratteristiche e necessità. 
 

I consigli dello psicologo di Unobravo

Ecco un mini-decalogo  per imparare ad amare e celebrare
il proprio corpo a cura di Emma Lerro, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale - Assistant Manager del servizio Unobravo.

 

  1. Nota ciò che puoi fare col tuo corpo: anziché concentrarsi sullo stato di forma ideale o sul peso-forma, osserva ciò che il tuo corpo ti permette e ti ha permesso di fare fino ad oggi. Muoversi, relazionarsi con gli altri, realizzarsi sul lavoro e nella vita privata, dedicarsi alle proprie passioni: tutto quel che di più appagante esiste nella vita è inevitabilmente legato all'utilizzo del corpo. 
  2. Prenditi cura del tuo corpo: compagno di viaggio per tutta la vita, merita gratitudine e attenzioni. Una lozione, un massaggio, un bagno caldo sono esempi di piccole azioni che possono aiutare a entrare in un contatto positivo con il tuo corpo e con la tua immagine.
  3. Apprezza la tua unicità: il corpo- con le sue peculiarità, le sue imperfezioni e le sue cicatrici- racconta la storia della tua vita. Espressione tangibile della tua unicità mostra, attraverso le caratteristiche fisiche, i segni di un legame indissolubile con le tue origini. 
  4. Rivedi i tuoi standard: i media spesso propongono corpi dalle forme irrealistiche, frutto delle mode del momento. Spesso si tratta di modelle, persone che appartengono a un gruppo atipico della popolazione, le cui immagini sono manipolate e modificate ad hoc. Esserne consapevole e orientare in altro modo le energie significa togliere potere a un modello estetico distorto, per dare valore a un corpo- il tuo- autentico, unico e funzionale al tuo benessere.