Articolo

Giornata mondiale della salute: uniti contro il diabete

La Giornata mondiale dedicata alla salute del 7 aprile ha come punto centrale la lotta contro il diabete; ecco i punti principali

Giornata mondiale della salute: uniti contro il diabete

La Giornata mondiale della salute 2016, il 7 aprile prossimo, è dedicata al diabete.

Il sito ufficiale del World Health Day comunica il bollettino: sono circa 347 i milioni di persone che nel mondo hanno il diabete, e la cifra sta aumentando, soprattutto tra le fasce medio- basse della popolazione.

Solo nel 2012 sono morte circa 1,5milioni di persone a causa del diabete, e si prevede così che entro il 2030 sarà la settima causa di morte.

Ma prevenire e tenere sotto controllo il problema è possibile, ecco le linee guda a cui prestare attenzione.

 

Cos'è il diabete

Il diabete è una malattia cronica che prende il via quando il pancreas non produce abbastanza insulina o quando il corpo non può o non sa usare efficacemente quella che produce.

L'insulina è un ormone importante, che regola i livelli di zucchero nel sangue e ci dà l'energia che ci è necessaria per vivere.

Se non può arrivare alle cellule ed essere bruciato sotto forma di energia, ecco che lo zucchero diventa qualcosa di dannoso per l'organismo.

Esistono 2 forme principali di diabete, la 1 e la 2, e, nel tempo, possono compromettere la corretta funzionalità degli orgni, in particolare cuore, nervi, reni, portare a cecità impotenza o infezioni che possono degenerare fino all'amputazione degli arti.

 

Come la dieta mediterranea aiuta a combattere il diabete

 

I punti della salute

La Giornata mondiale dedicata alla prevenzione del diabete si focalizza su alcuni punti principali:

  • Sottolinea anzitutto il fatto che il diabete si stia diffondendo sempre più allinterno delle fasce più basse e a medio reddito della popolazione mondiale, cosa che porta direttamente a una riflessione sul conoscere e sapere come ci si alimenta e cosa mettere nel carrello della spesa
  • Il fatto che una grande parte di forme di diabete sia prevenibile grazie a un corretto stile di vita, mantenendo un peso forma nella norma e facendo regolare attività fisica, il tutto accompagnato da una dieta salutare
  • Il diabete si può curare, gestire e tenere sotto controllo per evitare complicazioni
  • Gli sforzi per prevenire il diabete saranno importanti anche per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goal 3), messi in atto allo scopo di ridurre la mortalità prematura causata da malattie non comunicabili (NCDs). In questa lotta giocano un ruolo chiave molti settori della società, inclusi i governi stessi, gli educatori, i privati, i media e i singoli individui, tra gli altri.

Oltre a questi messaggi, la campagna mette a disposizione una serie di poster, diseganti dall’Oms e scaricabili dalla pagina dedicata del sito ufficiale.

Sul tema anche l’Istituto superiore di sanità partecipa all'azione collettiva “European Joint Action on Chronic Diseases and Promoting Healthy Ageing across the Life Cycle” (JA-CHRODIS) dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento in salute nel corso della vita.

 

Il diabete, un approccio naturopatico

 

Per approfondire:

> Vai al sito ufficale del World Health Day

>  Tutti i rimedi omeopatici per il diabete

>  I cibi per i diabetici

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio