Articolo

Alga spirulina, adatta anche ai bambini?

Solo il pediatra può stabilire la necessità di ricorrere agli integratori per i bambini. L'alga spirulina, le cui proprietà rinvigorenti son ben note, si può inserire nella dieta dei più piccoli nel rispetto di alcune importanti indicazioni. Vediamo quali sono.

spirulina-bambini

Credit foto
©fascinadora / 123rf.com

Quando si parla di integratori per bambini, occorre agire con la massima cautela.

 

I bambini sono in continua trasformazione: sviluppano in tempi diversi i vari metabolismi, completano processi fisiologici, modificano e implementano capacità cognitive.

 

Ci sono dei tempi parametrati e dei tempi personali da soggetto a soggetto: fortunatamente, rispetto agli adulti, non sono ancora esposti ad alcune variabili che disequilibrano i loro processi accrescitivi come lo stress, le cattive abitudini alimentari, gli stili di vita scorretti (certo trattando di bambini in condizioni di vita oggettivamente ordinaria).

 

Perché, allora, inserire degli integratori nel loro stile di vita? Il pediatra è il solo professionista titolato a verificare eventuali carenze e indicare supplementazioni adatte.

 

Anche i rimedi naturali per bambini sono previsti dai 3 anni in su, non prima.


La spirulina, in particolare, è un alimento molto particolare, estremamente ricco di nutrienti, ma forse non adatto a bambini troppo piccoli.

 

L’alga spirulina, infatti, non ha una composizione standardizzata e può presentare di volta in volta quote di nutrienti diverse.

 

 

Alcune mamme, che seguono un regime alimentare oligonutriente (vegetariano o vegano) e che decidono di modificare l’alimentazione del loro bambino in funzione di queste scelte, spesso scelgono integratori come la spirulina per bilanciare la dieta dei piccoli.

 

Non condivido queste scelte, perché un bambino necessita di un’alimentazione variegata e completa, perché sta strutturando tutto il suo organismo.

 

 

Detto questo, è opportuno che quei genitori che intendono introdurre a un regime alimentare privo di proteine animali i loro figli, debbano consultare il medico pediatra che valuterà la condizione del bambino.

 

 

Se invece ci troviamo di fronte a casi in cui i bambini soffrono una condizione di forte denutrizione, o in stato di deperimento dovuto a malattie, difficoltà ad alimentarsi, intolleranze alimentari, allora la spirulina in quanto superalimento può essere un suggerimento che il medico può tenere in considerazione, una volta valutati i parametri del soggetto in questione.

 

 

In caso di ragazzi dai 10 anni in su possiamo riconsiderare l’uso di integratori, quindi anche della spirulina.

 

Si tratta, infatti, di una fase più impegnativa: scuola, sport, interessi che possono creare stress. La spirulina è un alimento in grado di fornire energia e rafforzare il sistema immunitario.

 

 

 

L’alga spirulina, superfood

La spirulina è definita un superalimento, poiché possiede un quantitativo interessante di nutrienti utili in caso di carenze nutrizionali. Erroneamente viene definita alga, in realtà si tratta di un cianobatterio del genere Arthospira.

 

La spirulina è una fonte di aminoacidi essenziali, di proteine, di vitamine A, C ed E, mentre purtroppo non contiene la B12, necessaria per coloro che seguono diete povere di carne.

 

 

La spirulina è un apportatore di sali minerali, come ferro, zinco, rame, fosforo, magnesio, potassio e calcio.

 

 


Questo fantastico superfood cresce nelle acque incontaminate dei laghi messicani, è ricco di clorofilla, che connota la spirulina di questo color azzurroverde.

 

 

L’alga spirulina, dosaggi

I dosaggi giornalieri di alga spirulina oscillano tra 1g e 5 g per gli adulti, in base al bisogno. Il consiglio è quello di assumere spirulina con un dosaggio graduale, da 1 g fino ad arrivare al massimo, 5 g, nell’arco di 5 giorni o una settimana, per consentire all’organismo di abituarsi a tutti i nutrienti che apporta.

 

In caso di bambini o ragazzi è bene non eccedere i 3 g, sempre con dosaggio incrementale. 

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio