Articolo

Amido di riso: cos'è, proprietà e benefici

L'amido di riso è un carboidrato complesso con proprietà assorbenti e lenitive per la pelle ed è utilizzato per maschere viso, impacchi, deodoranti fai da te e detergenti per le pelli delicate.

amido-di-riso

Credit foto
©123rf

 

Amido di riso a cosa serve

L’amido di riso è una polvere bianca impalpabile e inodore che si estrae dai semi di Oryza sativa, cioè dai chicchi di riso.

In commercio esistono diverse tipologie di amido: oltre a quello di riso, possiamo ad esempio trovare quello di mais o maizena o anche l’amido o fecola di patate.

I cereali e i tuberi sono infatti ricchi di amido, un carboidrato complesso costituito da catene di amilosio e ramificazioni di amilopectina. Pur essendo costituiti dalle stesse molecole, i diversi amidi contenuti negli alimenti si differenziano per struttura e dimensioni.

Dal punto di vista nutrizionale, l’amido rappresenta per noi la principale fonte di energia. Quando consumiamo alimenti ricchi di amido, infatti, il nostro corpo digerisce questa sostanza e ne ricava glucosio, zucchero che le cellule utilizzano per ricavare energia immediata o per costituire riserve energetiche sotto forma di acidi grassi da depositare nel tessuto adiposo.

In ambito cosmetico, invece, l’amido è utilizzato come polvere assorbente e opacizzante, nelle maschere per il viso, negli impacchi sfiammanti per pelle e mucose, per la detersione della pelle nel bagnetto del neonato e per l’igiene intima.

L’amido di riso naturale, privo di profumi, si trova comunemente in vendita al supermercato a un prezzo molto basso: per essere sicuri che non contenga altri ingredienti oltre all’amido occorre controllare l’etichetta e verificare che vi sia come unico ingrediente "Oryza sativa starch".

 

Amido di riso, le sue proprietà

L’amido è un carboidrato complesso che, consumato negli alimenti, fornisce energia all’organismo. Alcuni tipi di amido, tra cui quello di riso, risultano più digeribili di altri; questo, unito alle proprietà emollienti e lenitive, rendono il riso un alimento adatto a essere consumato quando si soffre di disturbi gastrointestinali.

Oltre alle proprietà nutrizionali, l’amido è utilizzato come ingrediente in cucina e in cosmesi. La principale proprietà dell’amido è quella di assorbire grandi quantità di acqua e formare gel, motivo per cui è utilizzato come addensante, per dare consistenza a sughi, salse, minestre, vellutate, budini e dolci al cucchiaio. A contatto con un liquido caldo, infatti, i granuli di amido si rigonfiano e si rompono parzialmente facendo fuoriuscire il loro contenuto; raffreddando, l’amido si riorganizza creando una struttura gelificata.

La capacità dell’amido di assorbire acqua può essere sfruttata anche in ambito cosmetico, ad esempio nelle maschere viso per la pelle grassa e nelle ciprie fai da te opacizzanti. L’amido di riso è inoltre un eccellente prodotto lenitivo, utile in caso di infiammazione della pelle e delle mucose.

 

Amido di riso per la pelle

L’amido è un rimedio naturale che viene adoperato per trattare infiammazioni e irritazioni cutanee: mescolandolo all’acqua si può infatti ottenere una crema da utilizzare come impacco in caso di punture di insetti, arrossamenti, scottature solari e irritazioni dovute alla depilazione.

Disciolto in acqua, l’amido è utile anche nel bagnetto dei neonati e nella detersione delle parti intime e, anche in questo caso, è un rimedio contro eventuali irritazioni e arrossamenti.

Le proprietà assorbenti dell’amido lo rendono poi un prodotto adatto a realizzare maschere viso che assorbono il sebo in eccesso ed eliminano l’effetto lucido della pelle del viso.

Per realizzare una maschera viso con l’amido è sufficiente mescolarlo con acqua o con un idrolato fino a ottenere una crema densa e omogenea da applicare sulla pelle e lasciare in posa per dieci-quindici minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida. Dopo la maschera si possono applicare il tonico viso e l'abituale crema idratante.

L’amido in polvere si può invece utilizzare come cipria naturale anti-lucido o come deodorante naturale, da solo o mescolato con bicarbonato di sodio in parti uguali.

 

Amido di riso controindicazioni nell'utilizzo

L’amido non ha particolari controindicazioni e non causa effetti collaterali né quando assunto attraverso gli alimenti né usato come rimedio naturale per la pelle.