Articolo

Diete fai da te o diete personalizzate?

Le diete che si trovano sui giornali e su internet, anche se seguite e pubblicizzate da qualche personaggio famoso o vip, possono essere pericolose per la salute e non incidono in maniera significativa e durevole sullo stile di vita di chi le adotta

Diete fai da te o diete personalizzate?

Un’alimentazione eccessivamente calorica ed uno stile di vita sedentario determinano la creazione di un “ambiente obesogeno” che favorisce l’accumulo dei chili di troppo.

Per dimagrire, la soluzione più pratica, a portata di mano, potrebbe essere quella di seguire una delle tante diete che si trovano sui giornali e su internet.

Ogni anno ce ne “confezionano”, è il caso di dirlo, sempre di nuove, sovente con nomi alquanto fantasiosi. Se poi, queste diete sono seguite, come spesso accade, da qualche personaggio famoso o vip, quale migliore garanzia che il “prodotto” in questione funziona realmente?

Allora perchè, malgrado tutte queste diete “fashion”, il problema del sovrappeso e dell’obesità è ahimè, in aumento anche da noi? In Italia, infatti ci sono oltre cinque milioni di persone obese e sedici milioni d’italiani sono in sovrappeso. E soprattutto chissà come mai i più grandi obesi vivono proprio nei Paesi da cui provengono queste diete miracolose (Paesi ricchi d’America in particolare)?

Verrebbe da dire che beh si sa, nessuno è profeta nella propria patria e che queste diete in quei posti non sono state recepite e divulgate a dovere e hanno dovuto espatriare per portare il loro messaggio di salute e bellezza in giro per il mondo.…. Sarà…, ma in realtà, il problema è un altro. Tutte queste diete hanno dei forti limiti.

Essenzialmente, esse non tengono conto dell’unicità di ogni individuo e dell’individualità del caso, ad esempio stile di vita, cause che hanno determinato il sovrappeso, fabbisogno energetico, fabbisogni nutrizionali, rapporto con il cibo, motivazione, difficoltà e disponibilità al cambiamento.

Anche se queste diete danno in certi casi dei risultati, si tratta di risultati per lo più transitori e soprattutto, se seguite per un lungo periodo di tempo, possono risultare pericolose per la salute perché non bilanciate, eccessivamente proteiche o carenti di alcuni nutrienti. Molte di queste diete sono monotone e non permettono di variare come si dovrebbero gli alimenti e le pietanze nel corso sia della settimana che della giornata.

La dieta è una terapia su misura, quindi ogni intervento dietetico-nutrizionale va strettamente personalizzato, tenendo in considerazione la storia della persona, l’attività fisica, il rapporto con il cibo, le preferenze alimentari, le abilità culinarie, il contesto familiare e sociale, la presenza o meno di motivazione al cambiamento e via dicendo.

Dott.ssa Elena Longo Nutrizionista