Ricetta

Torta all'acqua, la ricetta

La torta all'acqua è un dessert semplice e leggero che non richiede uova o burro. E’ possibile sostituire l'acqua con succo di arancia o limone oppure aggiungere il cacao. La torta all'acqua è l’ideale per chi segue un regime alimentare vegano dato che non contiene prodotti di origine animale.

torta-all-acqua

Credit foto
©nagme-123rf

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 20 minuti

Tempo totale 40 minuti

Dosi per 6

Categoria dolci

Difficoltà facile

Costo basso

Cucina italiana

Adatto a Dieta vegana

Tipo di cottura in forno

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di olio di semi o di oliva
  • 200 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero, l’olio di semi o l’olio di oliva, aggiungere anche il lievito in polvere per dolci e mescolare il tutto.

Ora versare a filo l’acqua e nel frattempo continuare a mescolare il composto. E’ possibile lavorare con la frusta a mano ma anche con una forchetta. In alternativa, utilizzare un mixer per accorciare le tempistiche. Abituarsi ad utilizzare l’olio d’oliva nei dolci è una scelta salutare: l'impasto risulterà ancora più soffice, avvolgente, digeribile e consistente, ricco di aromi genuini e irresistibili.

Versare il composto in uno stampo da 22 cm foderato con la carta forno e cuocere a 180° con funzione statica per 20 minuti. Fare sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto.

Togliere dal forno e lasciar raffreddare del tutto prima di sformare e tagliare a fette.

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio