Articolo

Cucina messicana: alimenti e piatti fondamentali

Una delle cucine più popolari al mondo, quella messicana, che ha regalato ingredienti a tutte le altri, con la sua immancabile firma piccante su quasi tutti i piatti, giustifica senza dubbio un viaggio nel Nuovo Mondo per conoscerla ancora meglio.

Cucina messicana: alimenti e piatti fondamentali

Messico

Estados Unidos Mexicanos, meglio noto come Messico, patria di una delle cucine più popolari al mondo.

Dando un'occhiata al Messico capiamo subito che si tratta di una di quelle poche cucine che invece di aver subito numerose influenze, ha influenzato le altre, specialmente coi suoi ingredienti che, dopo la scoperta del Nuovo Mondo, hanno raggiunto l’Europa, l’Asia e l’Africa: pomodori, patate e mais, ma anche peperoncino, fagioli, avocado, patate dolci, cacao, ananas e altri cibi.

Cuore dell’impero azteco, il Messico è oggi una delle nazioni più grandi e popolose, ricca di metropoli traboccanti tutti gli aspetti della vita umana.

L’arrivo degli spagnoli sancì una possente trasformazione della cultura messicana ed un miscuglio di razze e tradizioni che si e’ sviluppato fino ad oggi attraverso una guerra di indipendenza.

Si tratta di un paese subtropicale a ridosso del tropico del cancro, ricco al contempo di cime elevate, vulcani, deserti, coste floride e foreste dense.

E’ uno dei paesi con la più alta biodiversità e i censimenti rivelano che a fianco di una maggioranza di origine latina esistono gruppi di nativi, di afromessicani e di messicani di origine asiatica ed medioasiatica. Ognuno di questi gruppo a contribuito alla cucina messicana.

 

La cucina messicana: piatti tipici

Millenni di storia svoltasi sul territorio messicano hanno raffinato la cucina locale grazie all’apporto di vari ingredienti, varie tecniche, e vari gusti e backgrond culturali.

Le verdure e le carni endemiche si sono mischiate con quelle importate dagli europei e dagli africani, mentre generalmente la frutta è quella tropicale del luogo, più gli agrumi di origine asiatica.

Il mais è uno dei re della tavola messicana, presente nelle tortillas ma non solo.

Altro elemento imprescindibile è il peperoncino, originario del luogo e molto amato ed usato. In origine l’unica carne consumata era quella di tacchino e di cacciagione ma gli europei hanno aumentato il consumo di carne importando ovini, caprini e suini.

Cominciamo a raccontare i piatti tipici partendo dal piu’ tipico degli street food: il taco, una tortilla da arrotolare attorno al suo ripieno che può essere di carne, di pesce, di verdure o di formaggio, conditi con varie salse, avocado, guacamole e piccante.

Molto simile è la quesadilla, fatta anche con altre farine e sempre ripiena di formaggio.

Popolare è anche il pambazo, un pane fatto di farina, lardo e uovo, cotto con salse piccanti al suo interno.

Vogliamo parlare delle mole? Si tratta di onnipresenti salse piccanti che accompagnano i piatti, ne esistono numerosi versioni: al peperone, al pomodoro, verdi, bianche, al pepe, all’aceto, al cacao.

Anche il riso è molto usato, assieme alle insalate di fagioli e mais. Anche il mojo, una salsa a base di olio di oliva e spezie è usata, specie sugli immancabili fagioli neri.

 

Dove mangiare in Messico (in strada o al ristorante)

Lo street food va sicuramente per la maggiore in Messico, gli stessi messicani vi ricorrono quotidianamente e rappresenta gran parte del cibo consumato in Messico. Il cibo di casa è senza dubbio di qualità migliore e incorpora ricette più elaborate, specie tutti i piatti a base di carne. I ristoranti sono una decente via di mezzo.

 

Da non perdere in Messico

Provate tutte le mole che vi è possibile provare, sia col riso che con le varie tortillas. La frutta locale è davvero speciale e rappresenta una buona alternativa alle scorpacciate di cibi unti e grassi, trappola in cui spesso cadono i turisti in giro per il Messico.

 

Cosa evitare in Messico

Come detto sopra, evitate di fare indigestione di cibi estremamente unti e grassi. Evitate di eccedere nei cibi fritti (e rifritti!). Occhio alla qualita’ della carne e del pesce. Se non siete abituati, date una pausa dal piccante al vostro stomaco ogni tanto.

 

Consigli e curiosità per un viaggio in Messico

Come per le cucine indiana e cinese, quella messicana è fatta da tante diverse cucine regionali che possono giustificare un lungo viaggio in questo magnifico paese. Il cibo, specie quello di strada e dei mercati, sara’ inoltre l’occasione per fare un pieno di vera vita messicana e per conoscere meglio le persone.

 

Leggi anche Guacamole, la ricetta >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio