Intolleranza agli integratori: come comportarsi?

Seguo un'alimentazione vegana da poco più di un anno portando in tavola cibo fresco e vario. L'emocromo dello scorso settembre rilevava b12 106ng/L (191-663). In accordo con il mio medico sono ricorsa alla somministrazione di un integratore ma il sopraggiungere di effetti collaterali pesanti (palpitazioni, crampi addominali e scariche intestinali) mi ha fatto desistere dal proseguire. Ho tentato con un altro integratore (sempre cianocobalamina) ma l'esito è stato altrettanto negativo. Entrambi non sono stati tollerati persino a dosaggio minimo. Stessi disturbi anche con un integratore di acido folico (in vista di una possibile gravidanza). E' possibile che si possa trattare di un'intolleranza alle vitamine di sintesi? Esiste un esame per accettarla? In che altro modo garantirsi l'apporto?

Risposte di salute

Per prima cosa verifichi la qualità del tipo di integratori assunti. In giro si trova di tutto ma anche marche molto serie e con prodotti di estrema qualità. Cito ad esempio la Solgar, la Nature Most, la Nature's plus per fare degli esempi. Se ha già provato queste marche può provare una supplementazione con microalghe come la clorella o la spirulina che di solito sono molto tollerate. Vanno comunque prese, trattandosi di una supplementazione importante, aumentandone gradatamente la quantità perché possono avere effetti detossicanti che le potrebbero causare, inizialmente qualche "disturbo"

Per verificare se un integratore è adatto a lei e ben tollerato esistono diverse metodiche che utilizzano i medici di medicina olistica. Io personalmente utilizzo il test kinesiologico (kinesiologia applicata) ma esistono altre metodiche, sempre utilizzati in medicina olistica, che utilizzano l'elettronica e i punti di agopuntura (vega test, EAV ecc). E' essenziale però rivolgersi ad un medico esperto perché tali metodiche sono sovente utilizzate anche da profani con risultati deludenti che fanno poi perdere la fiducia in esse.

ViviMoringa
Ci sono integratori ed integratori. Ad esempio noi utilizziamo materia prima in purezza, senza addizionare con vitamine di sintesi o estratti secchi annullando completamente la possibilità di manifestazioni allergiche o intolleranze. Ovvio che si può essere allergici anche alle piante ma non ad un integratore di qualità

di ViviMoringa