Cerco un prodotto per aumentare le difese immunitarie e contro lo stress

Buona sera, stavo cercando un prodotto naturale per aumentare le difese immunitarie, disintossicarsi dal fumo, catarro, ogni sera, per la alta mole di stress dovuto a lavoro e studio sto facendo una vità di inferno, ho guardato un pò in internet e ho guardato Echinacea come miglior prodotto che è in grado di aumentare le difese immunitarie e agisce anche contro lo stress ma su Wikipedia risultato elencate delle controindicazioni e sopprattutto non si può prendere tutti i giorni? Su Wikipedia: "Non dovrebbe essere assunto per più di 10 giorni" e allora tali benefici come possono essere raggiunti se un prodotto si può assumere Massimo per 10 gg continui? alternative? stavo guardando anche astrogalo sembra che per quest'ultimo non ci sono controindicazioni particolari come l'echinacea di termini di assunzioni limitati nel tempo. E sembra che i benefice sono nel lungo termine producenti, sapere in merito se può essere un alternativa nel lungo termine? Davide.

Risposte di salute

Mara Varisco Bassi
Caro sig Davide le piante officinali sono molto efficaci in situazioni di stress lavoro/studio, ma la scelta va ponderata attraverso un'anamnesi accorata e una conoscenza professionale dei rimedi che solo un operatore del settore le puó fornirle. Alcune piante hanno effetti secondari e per alcuni soggetti alcune piante sono utili mentre altro no. Per questo motivo le consiglio di rivolgersi a uno specialista del settore nella sua zona evitando il fai da te. Molto spesso si utilizzano le piante per sentito dire senza preoccuparsi di fare prima un'indagine sulla persona, in questo caso su lei, per individuare il percorso piú idoneo al suo caso.

di Mara Varisco Bassi

Cinzia zedda - equilibra studio
Buonasera, Un sistema immunitario insufficiente indica una debolezza da parte dell''organismo nel fronteggiare sostanze "estranee" all'organismo stesso e non gradite perché nocive. Un abbassamento di tali difese è dovuto da molteplici fattori MA uno stile di vita rivisto da ogni punto di vista può aiutare a rimettere in moto il motore della macchina con discreto successo. Il sistema immunitario si forma prevalentemente nello stomaco e nell'intestino. Dunque curare l'alimentazione, la digestione e l'assimilazione dei nutrienti ingurgitati attraverso il cibo sono due passi assolutamente indispensabili. Per questo motivo è utile indagare su eventuali malattie gastri intestinali. Grande influenza hanno le malattie da malassorbimento. Dopo aver ripristinato l'equilibrio di questi organi e adottato uno stile di vita più sano, come praticare attività fisica (meglio all'aria aperta) in linea di massima ci si può aiutare con integratori che devono essere però individuati in base l'esigenza specifica del soggetto. Utilizzarli in prima battuta significherebbe aggiungere benzina a perdere in un motore guasto. Spesso accade che si sottovalutino gli integratori naturali ma non è così. Basti pensare che alla base dei più potenti medicinali vi sono i principi attivi estratti dalle piante. L'aspirina e la cardiaca ne sono due esempi. Cordiali saluti Cinzia Edda scrittrice, naturopata-riflessologa e istruttrice di meditazione e mindfulnes

di Cinzia zedda - equilibra studio