Articolo

Yoga e fertilità: una strada verso il concepimento?

Lo yoga non può assicurare il concepimento, ma può aiutare molto a mantenere un habitus mentale positivo, equilibrato e di serena accettazione. Può rappresentare un viaggio tra le proprie emozioni e fragilità sia a livello individuale che di coppia, fondamentale per crescere e, eventualmente, accogliere una nuova creatura

Yoga e fertilità: una strada verso il concepimento?

Desiderare un figlio e non riuscire ad averlo: neanche possiamo immaginare le sofferenze e le frustrazioni di tante coppie alle prese con questo delicato problema.

Rassegnazione, rabbia, speranza, impotenza: probabilmente solo alcune delle emozioni che si alternano nei cuori degli aspiranti papà e mamme. 

Accanto però alle situazioni più gravi, talvolta un bimbo ritarda ad arrivare semplicemente a causa di uno stile di vita troppo intenso caratterizzato da stress, ansia e perenne agitazione.

Le percentuali non sono trascurabili e dunque vi invitiamo, specie se non avete riscontrato problematiche a livello fisiologico, a prenderle in considerazione perché hanno un ruolo documentato in merito alla difficoltà di concepimento. A volte, sostengono gli esperti, è sufficiente allentare i ritmi e ritrovare un po' di pace per sbloccare la situazione...

La pratica yoga può venire in aiuto? Perché no!

 

Yoga e concepimento, qualche riflessione

Andando nello specifico, è bene sottolineare che non esistono ricerche sufficienti che dimostrino in modo perentorio che lo yoga aumenta la fertilità.

È però altrettanto vero che psicologi e medici sono concordi nell’affermare che lo stress gioca dei brutti scherzi nella fase pre-concepimento andando a peggiorare l’armonia della coppia, i livelli di libido, l’equilibrio ormonale.

Diciamo dunque che lo yoga può agire in modo indiretto aiutando la coppia a rilassarsi, ad abbassare i livelli di cortisolo, a ritrovare la giusta complicità a livello affettivo e sessuale.

Iscrivervi ad un corso, insieme o separati, è dunque un ottimo investimento esistenziale:

  1. preparerà il terreno psico-emotivo all’arrivo del bimbo aiutandovi a coltivare uno stato interiore di pazienza, accettazione e tranquillità.
  2. è un’occasione per prendersi cura di se stessi rallentando i ritmi ossessivi del nostro stile di vita. Se praticate con il vostro partner diviene anche un momento di condivisione, una passione comune da abbracciare insieme con gioia e piacere.
  3. lo yoga è una disciplina che può rivelarsi davvero importante nei momenti di difficoltà. Purtroppo non è possibile sapere a priori se la cicogna deciderà di fare il suo nido sopra la vostra casa, dunque è saggio comunque coltivare il più possibile uno stato di serenità e equilibrio, anche grazie alla pratica.

Non c'è uno stile di yoga più consigliato di altri in questo contesto, magari vi sconsigliamo quelli eccessivamente dinamici, specie se siete principianti.

Al contrario, non trascurate di praticare delle seppur brevi sezioni di meditazione, fondamentale per potenziare e arricchire tutta la pratica corporea.

 

Concepimento, gravidanza e parto nel segno dello yoga

Sul web esistono molti siti che sponsorizzano questa o quella posizione per aumentare la fertilità. Noi non ci accodiamo a queste informazioni prive di fondamenti certi e di riscontri scientifici, ma vi ricordiamo, come sempre, che è la pratica nel suo insieme a regalare i benefici più intensi e pronfondi.

Tra l’altro, potrà accompagnarvi anche durante la gravidanza e sarà molto utile al momento del parto: perché non provare?

 

Migliorare la complicità sessuale con lo yoga: ecco come

Per approfondire:

> Tutti i tipi di yoga