News

Un teatro naturale a Pietra Perduca

Cultura, musica e natura possono andare di pari passo. Ce lo dimostrano iniziative virtuose come quella di Organico Perduca, in val Trebbia.

pietra-perduca

Credit foto
©Anglisani Alessandro / Wikimedia Commons

Organico Perduca, un luogo di cultura nella val Trebbia

Siamo nella val Trebbia, nel piacentino. Dal versante compreso tra il fiume Trebbia e il torrente Dorba emerge la pietra Perduca, una massiccia montagna ofiolitica che raggiunge i 659 metri sul livello del mare. È lì che sorge Organico Perduca, un teatro affacciato sulle colline, istituito con l’intenzione dichiarata di renderlo “parte di un più ampio percorso di arte-natura coinvolgendo artisti italiani e internazionali”.

 

Questo nuovo luogo di cultura è merito di un’associazione dallo stesso nome, fondata da persone del posto che hanno deciso di rendere più vivo e partecipato il territorio. Tutto ciò nel rispetto della natura e dei suoi equilibri. Tra gli eventi in cartellone per l’estate 2022 si possono citare il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana, uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale, e quello di Maurizio Carucci, agricoltore, in passato frontman degli Ex-Otago e ora impegnato in una carriera solista.

 

Quando musica e cultura vanno a braccetto con l’ambiente

Mentre il dibattito è monopolizzato da un mega evento come il Jova Beach Party, che ha portato decine di migliaia di persone a ballare e divertirsi sulle spiagge italiane, ci piace ricordare che c’è anche un altro modo per fare cultura negli ambienti naturali. Un modo sicuramente meno pop, meno redditizio, ma “lento” e rispettoso dell’ecosistema.

 

Si inserisce in questa scia anche il festival musicale I suoni delle Dolomiti, in programma ogni estate dal 1996. Il suo calendario di concerti in alta quota, da ascoltare seduti sul prato ammirando le cime sullo sfondo, è intervallato da escursioni adatte ad adulti e bambini.

 

Altrettanto “storico” è Festambiente, l’ecofestival organizzato ogni estate dall’organizzazione ambientalista Legambiente a Rispescia (GR), alle porte del Parco della Maremma. Spostandoci in provincia di Milano invece troviamo Terraforma, una tre giorni di musica, arte e yoga nel parco della settecentesca Villa Arconati.