News

Storie del clima, pianeta terra e clima che cambia

Con "Storie del clima", Gianluca Lentini ci accompagna alla scoperta della climatologia, con un viaggio lungo millenni.

storia-clima

Credit foto
© mpz / 123rf.com

Capire il clima che cambia

La crisi climatica ormai è conclamata. E, seppure in ritardo, la consapevolezza inizia a diffondersi a tutti i livelli. Stando a uno studio condotto dall’Istituto Affari Internazionali su un campione di oltre 2mila italiani, l’emergenza climatica è ritenuta come la più grande minaccia alla sicurezza nazionale (lo afferma l’89% degli intervistati), più ancora delle pandemie (ferme all’85%). Questo senza grosse differenze a seconda della fascia d’età o dell’orientamento politico.

 

Sebbene i cambiamenti climatici ci coinvolgano in prima persona, non è facile interiorizzarli. “È normale che per noi sia difficile capirli perché sono fenomeni che riguardano tutto il Pianeta, tutto insieme, in un momento solo. Nessuna persona, nella storia della nostra specie, ha mai dovuto percepire e comprendere fenomeni che avvengono su una scala così ampia”, sottolinea il ricercatore Giorgio Vacchiano.

 

Storie del clima di Gianluca Lentini

È un ottimo motivo per andare alla scoperta della climatologia, cioè la scienza del clima, senza fermarsi alla stretta attualità ma ripercorrendone le origini, l’evoluzione e princìpi. Questo è l’obiettivo di “Storie del clima – Dalla Mesopotamia agli Esopianeti”, edito da Hoepli

 

Da sempre, infatti, l’uomo cerca di decifrare le dinamiche della natura. I popoli della Mesopotamia osservavano il meteo per presagire l’esito delle battaglie, Aristotele descriveva in modo molto preciso il ciclo dell’acqua e la dinamica dei venti, Ippocrate parlava di relazioni tra clima e salute umana.

 

Insomma, la climatologia – alla pari della meteorologia – ha una storia millenaria, ma per lungo tempo è rimasta una scienza “debole”, puramente compilativa, che molto di rado si incrocia con matematica, fisica e altre discipline ben più istituzionalizzate. 

 

Solo nel Novecento la climatologia conquista la sua definitiva consacrazione, proprio quando si inizia a capire che un clima globale esiste. E che sta cambiando soprattutto a causa dell’uomo, come ormai afferma più del 99% della comunità scientifica. Così, la climatologia acquisisce una nuova responsabilità: non soltanto studiare il clima, ma anche fare tutto il possibile per difenderlo.

 

L’autore del volume, Gianluca Lentini, sullo studio del clima ha costruito una solida carriera accademica e scientifica. Geofisico specializzato in climatologia, è autore di svariate pubblicazioni, ricercatore del Consorzio Poliedra-Politecnico di Milano e membro del comitato scientifico del sito di divulgazione Climalteranti.it.