Articolo

Mangrovie: un tesoro da preservare

Per la lotta alle emissioni serra è di fondamentale importanza salvare le foreste di mangrovie. I colossi delle economie occidentali ne hanno preso atto e alcune di loro, come la Apple, sta investendo in progetti locali per il mantenimento della biosfera.

mangrovie

Credit foto
©Makieni 小林 / 123rf.com

Il prezioso lavoro delle mangrovie

Trattengono l'anidride carbonica oltre il 10 volte di più di quanto facciano le foreste terrestri. Svolgono un'importante funzione di regolazione del flusso delle acque dolci e acque salate e sono un ottimo rifugio per i giovani pesci che non sono ancora in grado di affrontare il mare aperto: sono le mangrovie

 

Piante acquatiche tipiche dei climi tropicali e sub-tropicali, le mangrovie corrispondono da secoli una protezione naturale delle comunità che si affacciano sull'oceano Pacifico.   

 

Una protezione oggi minacciata principalmente dall'attività umana perché le attività di disboscamento per il recupero del suo legno e per permettere l'urbanizzazione selvaggia delle zone lagunari.  

 

Gli effetti sugli equilibri della biosfera si sono già fatti sentire. Tsunami, onde anomale e rilascio della Co2 nell'atmosfera sono tra le conseguenze di una mancata preservazione di questo patrimonio ambientale.

 

Anche le osservaizoni satellitari compiute dalla NASA hanno dimostrato che le foreste di mangrovie sarebbero in grado di assorbire e rendere inermi grandi quantità di diossido di carbonio, rappresentando un dei migliori strumenti per combattere la produzione di diossido di carbonio.


 

Cosa rischiamo se perdessimo le mangrovie?

cambiamenti climatici minacciano ulteriormente la sopravvivenza delle mangrovie e se questa tendenza non venisse invertita, non solo le comunità locali perderebbero la loro protezione, ma circa un miliardo di tonnellate di diossido di carbonio troverebbe via libera nell’atmosfera senza nessuna pianta in grado di assorbirne una tale quantità.

 

ll lavoro delle comunità locali dimostra come illegalità e ignoranza vadano di pari passo: diverse attività economiche in loco non si curano degli sforzi delle comunità locali a favore della sostenbilità. Fortunatamente, però, non tutti i business vengono per nuocere

 

Apple, il colosso produttore tecnologico, ha deciso di supportare alcune associazioni locali colombiane, nel loro lavoro di manterene le foreste di mangrovie, proteggendole e mantenendole pulite e navigabili. 

 

I membri delle comunità locali aiutano le mangrovie per ricambiare il lavoro che le mangrovie fanno per le comunità, soprattutto mantenendo possibile la vita dei pesci, fonte di cibo per i locali, e per la lor capacità di controllare le correnti e ammortizzare l’impatto delle piene improvvise

 

Guadagnare tempo

Da circa un anno Apple, tramite la sua campagnia Give Back sta aiutando a preservare quasi 11.000 ettari di foresta di mangrovie nella baia di Cipastà, in Colombia. 

 

Apple ha impugnato alcuni studi di settore che dimostrano come tali foreste di mangrovie siano tra i migliori strumenti per combattere il cambiamento climatico, e ha deciso di schierarsi a favore della loro protezione, sostenendo le comunità locali che con le mangrovie convivono da secoli. Negli ultimi 80 anni le foreste di mangrovie sono diminuite del 50% dalla faccia della Terra, e questo è andato di pari passo con un radicale aumento del diossido di carbonio nell’atmosfera. Apple sta cercando di regalarci del tempo per sistemare definitivamente i problemi climatici. Prendiamone nota.