Articolo

Capodanno: idee per un anno più ecologico

Siamo all'inizio dell’anno, è dunque tempo di buoni propositi. A corto di idee per la lista dei buoni propositi? Che ne dite di un anno più ecologico?

Capodanno: idee per un anno più ecologico

Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli, dice un antico proverbio dei nativi americani. Mai come oggi, queste parole risultano piene di significato. Il pianeta soffre perché l’uomo sfrutta eccessivamente le sue risorse, senza pensarci troppo, come se il mondo fosse una sua esclusiva proprietà. Se tutti mettessimo nella lista delle idee per Capodanno alcune semplici intenzioni potremmo fare molto per questo mondo che non è nostro, è – appunto - solo in prestito.  

Per Capodanno regaliamoci un punto di vista diverso, un modo nuovo per fare scelte e acquisti, dalla tavola all’arredamento; tante idee per uno stile di vita più ecologico.

 

Buoni propositi e idee per Capodanno

Ecco alcuni semplici gesti che, inseriti nella lista delle idee per Capodanno, ci aiuteranno a rispettare il pianeta.

  • Le pulizie. Per l'igiene in cucina e nel resto della casa non occorre usare tanti detersivi; la maggior parte delle superfici può essere detersa con aceto e bicarbonato; per il resto ci sono i detersivi alla spina. Anche per l’igiene personale la scelta di prodotti naturali farà risparmiare molto in termini di sfruttamento delle risorse.
  • Energia. L’energia non è una risorsa infinita. Lavatrice e lavastoviglie andrebbero avviate solo a pieno carico, meglio se di sera. Avete ancora a casa vecchie lampadine? Datevi come tempo massimo per sostituirle la scadenza di Capodanno. Anche se avete solo lampadine a risparmio energetico non tenetele mai accese un minuto più del necessario.
  • Rifiuti. Differenziare il più possibile è il minimo che possiamo fare. Dovremmo, però, anche imparare a produrre meno rifiuti; ecco alcune idee per riuscirci: usando prodotti alla spina si possono limitare i rifiuti di plastica; comprando frutta, verdura e altri alimenti sfusi si evita di portarsi a casa enormi vaschette da buttare via; la carta può essere usata per accendere il fuoco; gli abiti dismessi dei bambini possono essere scambiati; molti oggetti possono essere riusati e trasformati: non hai idee su come riciclare quel vecchio e logoro jeans che stai per buttare? Trasformalo in una divertente borsa per la spiaggia.
  • Arredamento. Hai deciso di arredare nuovamente parte della tua casa? Guardati meglio intorno: certamente ti verrano alcune idee per trasformare o riverniciare quel vecchio mobile che non ti piace più.
  • Spostamenti. Sei proprio certo che per raggiungere il posto in cui stai andando c’è bisogno di prendere l’auto? Camminare fa bene all’ambiente e alla salute.

 

Idee per un’alimentazione più eco

Nell’ottica di un anno più ecologico, l’alimentazione merita un paragrafo a parte. Sono, infatti, le piccole scelte quotidiane a poter fare la differenza.

  • La spesa. Premiare le aziende che utilizzano packaging riciclabili e delle giuste dimensioni; non acquistare prodotti in confezioni troppo grandi rispetto al contenuto. Comprare preferibilmente frutta e verdure di stagione e prodotti locali, meglio se da agricoltura biologica. Consumare meno carne e meno pesce e, in generale, meno alimenti di origine animale. A cominciare proprio dal cenone di Capodanno: avete già idee per un menù a minimo impatto? Potreste provare questo menù vegetariano di Capodanno.
  • In cucina. Cucinare solo quanto e basta e, se avanza qualcosa, rielaborare. Alcune idee? Per esempio, se avanza un pugnetto di riso al parmigiano, si possono fare gli arancini; se avanzano spinaci, broccoli o altre verdure, si possono trasformare in una torta salata; avete ricevuto tanto cioccolato e torrone questo Natale? Ecco l’idea perfetta per il dolce di Capodanno: un bel semifreddo con questi ingredienti.
  • La tavola. No a piatti, bicchieri, posate e tovaglie monouso. Cominciamo dal cenone per Capodanno? Se proprio non riusciamo a fare meno di stoviglie monouso, è meglio scegliere quelle biodegradabili.

 

Immagine | Christmas Stock Images