Articolo

24 aprile Giornata mondiale contro la meningite

Subdola e pericolosa, la meningite è una malattia che è importante conoscere e prevenire: informati in occasione del 24 aprile, Giornata mondiale contro la meningite

24 aprile Giornata mondiale contro la meningite

Meningite, una malattia subdola

Il prossimo 24 aprile si celebra la giornata mondiale contro la meningite, World Meningitis Day, voluta dalla Confederazione delle Organizzazioni della meningite. 

La meningite è una malattia subdola, un’infiammazione delle meningi, che all’inizio può sembrare un’influenza o un raffreddore accompagnato da mal di testa e vomito, ma che, come comunica anche la Società italiana di pediatria che spiega bene “quello che c’è da sapere”.

Poi può diventare qualcosa di ben più grave, capace, anche solo nell’arco di 24 ore, di mettere a repentaglio le più giovani vite o di lasciare gravi conseguenze sull’organismo colpito.

 

Leggi anche Cervello, disturbi e tutti i rimedi >> 

 

Conoscere per prevenire la meningite

Il Comitato Nazionale contro la Meningite, sul proprio sito “Liberi dalla meningite” racconta diverse storie, di bambini e dei loro genitori colpiti da questa malattia insidiosa. E lo fa anche attraverso foto, testimonianze scritte e immagini commoventi: una la campagna di sensibilizzazione volta a diffondere la corretta informazione.

L'invito è quello di non aspettare il 24 aprile, la Giornata mondiale contro la meningite, per informarsi, consocere, sapere e prevenire.

Ecco infatti dall’agenzia Androkonos il video-appello “Fate il vaccino” di Bebe Vio, schermitrice e campionessa paralimpica di fioretto, che ha subito gravi conseguenze a causa della malattia. 

 

Boom di vaccini

Come riportato lo scorso gennaio da Repubblica c’è stata una vera e propria corsa ai vaccini in Lombardia. I dati dicono in genere che ci si vaccina sempre di più, che sia il vaccino tetravalente (meningococco A, C, Y e W) oppure il B.

Di fatto, tra anni di nascita, tipo di meningite e fattori a rischio, non tutto è sempre così chiaro, meglio rivolgersi sempre al proprio pediatra o medico di base per chiarimenti e delucidazioni.